Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia dello sviluppo (2012/2013)
Codice insegnamento
4S00717
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione e all’approfondimento della materia con particolare attenzione alle specifiche fasi evolutive, dalla gravidanza all’età adulta. Per ogni fase viene focalizzato lo sviluppo psicologico negli ambiti cognitivo, sociale, emotivo, relazionale, comunicativo, linguistico, percettivo; si pone particolare attenzione alle interazioni tra i diversi ambienti che formano “rete” intorno all'età evolutiva, in particolare la scuola ed il sociale.
Molta enfasi verrà posta intorno al ruolo dei servizi sociali nell'osservazione del bambino nella relazione con il suo contesto ambientale. Verranno forniti alcuni strumenti per la rilevazione di elementi che possano individuare un rischio evolutivo.
Programma
Definizione di psicologia dello sviluppo.
Lo sviluppo psicologico in infanzia, adolescenza, età adulta, età avanzata.
Lo sviluppo emotivo e relazionale
Lo sviluppo percettivo, motorio, cognitivo.
Lo sviluppo sociale.
Lo sviluppo comunicativo e linguistico.
Fattori di rischio in età evolutiva. Attenzione ai contesti familiari. Attenzione ai contesti sociali. Interventi e prassi. L’integrazione operativa e il lavoro di rete.
Esperienze di lavoro integrato.
Testo per l’esame:
Belsky, J. (2007). Psicologia dello sviluppo, Vol. I. Bologna: Zanichelli.
Modalità d'esame
L’esame si svilupperà in forma scritta.