Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
---|---|---|
I Semestre | Oct 1, 2012 | Jan 25, 2013 |
II Semestre | Mar 4, 2013 | May 31, 2013 |
Session | From | To |
---|---|---|
Sessione Invernale | Jan 28, 2013 | Feb 26, 2013 |
Sessione Estiva | Jun 3, 2013 | Jul 12, 2013 |
Sessione Autunnale | Aug 26, 2013 | Sep 27, 2013 |
Sessione straordinaria 12/13 | Jan 30, 2014 | Feb 28, 2014 |
Session | From | To |
---|---|---|
Sessione Invernale | Mar 18, 2013 | Apr 12, 2013 |
Sessione Estiva | Jul 15, 2013 | Jul 30, 2013 |
Sessione Autunnale | Oct 8, 2013 | Oct 25, 2013 |
Sessione straordinaria 12/13 | Mar 20, 2014 | Apr 11, 2014 |
Period | From | To |
---|---|---|
Ognissanti | Nov 1, 2011 | Nov 1, 2011 |
Immacolata | Dec 8, 2012 | Dec 8, 2012 |
Vacanze di Natale | Dec 21, 2012 | Jan 6, 2013 |
Vacanze di Pasqua | Mar 29, 2013 | Apr 2, 2013 |
Liberazione | Apr 25, 2013 | Apr 25, 2013 |
Festa dei Lavoratori | May 1, 2013 | May 1, 2013 |
Ricorrenza Santo Patrono | May 21, 2013 | May 21, 2013 |
Festa della Repubblica | Jun 2, 2013 | Jun 2, 2013 |
Vacanze estive | Aug 9, 2013 | Aug 16, 2013 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Exercise Science Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2013/2014
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Sport and plays for school-age kids (2012/2013)
Teaching code
4S001086
Teacher
Coordinator
Credits
3
Also offered in courses:
- Sport and plays for school-age kids of the course Master's degree in Preventive and Adapted Exercise Science
- Sport and plays for school-age kids of the course Bachelor's degree in Sport and Exercise Science
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
M-EDF/02 - SPORT SCIENCES AND METHODOLOGY
Period
II Semestre dal Mar 4, 2013 al May 31, 2013.
Learning outcomes
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze in grado di proporre giochi secondo uno sviluppo, una consequenzialità e una finalità precisa. Di saper riconoscere l’importanza dei criteri psicopedagogici, cognitivi, affettivi e organico muscolari che sottostanno allo sviluppo dei bambini in età scolare e di indirizzare il loro futuro orientamento, alla nascita di abilità motorie aperte a variabili continue.
Gli studenti inoltre, disporranno della possibilità di orientare la formazione dei bambini in età scolare allo sport, assumendo il concetto di gioco come mini e di sport come avviamento: mini-basket, mini-tennis, mini-volley, dando significato all’importanza di creare azioni di gioco sin da piccoli secondo il principio della specificità dell’apprendimento.
Attraverso il gioco e il conseguente esercizio delle capacità organico muscolari e coordinative, si avvierà ad una formazione completa del bambino rivolta all’acquisizione di abilità e disponibilità future, riconoscendo l’importanza di sapere che ogni capacità organico muscolare è anche coordinativa e viceversa.
Program
Il programma del corso si articola in due moduli didattici:
Modulo didattico-teorico
Modulo didattico-pratico
MODULI DIDATTICI DELLE LEZIONI TEORICHE (16 ore)
1. MODULO: le caratteristiche motorie, organico muscolari, cognitive ed affettive del soggetto in età scolare.
- L’attività motoria e il gioco durante i periodi sensibili
- Le capacità organico muscolari e coordinative ( generali e speciali). La destrezza.
- L’importanza di conoscere lo sviluppo mentale del bambino; il miglioramento della condotta e della socializzazione.
- La proposta del gioco rispetto all’età: giochi per il primi anni della scuola primaria, e ultimo ciclo della scuola primaria.
2. MODULO: criteri didattici di scelta dei giochi.
- Criteri di classificazione dei giochi secondo l’impegno energetico-funzionale: giochi molto attivi, attivi, di media intensità, di bassa intensità.
- Secondo il tipo di movimento: giochi di corsa, di salto e ritmo, di lancio, di lotta, di equilibrio, di costruzione dello schema corporeo, di dominanza e lateralità, di imitazione, giochi sensoriali.
- Secondo la dimensione sociale: giochi liberi; giochi strutturati con regole decise dal gruppo; giochi codificati con regole strutturate ( individuali, uno contro uno, uno contro tutti, tutti contro tutti, di gruppo, di squadra).
- I momenti di sviluppo del gioco; dal gioco infantile al gioco di squadra.
- Il processo di insegnamento: scelta didattica e progressiva dei giochi.
- Il gioco rispetto alla formazione generale del giocatore. Analisi di alcuni giochi rispetto al grado di attenzione, concentrazione, percezione, lavoro fisico, possibilità di evoluzione; motivazione intrinseca, visibilità di obiettivi strategici; esistenza di situazioni problematiche; di condizioni per formulare risposte motorie flessibili e originali, elaborate e creative; di potenziare e migliorare la comunicazione e le dinamiche sociali; di mantenere controllato l’aspetto delle eliminazioni dal gioco e la relativa possibilità di rientrare.
3. MODULO: l’insegnante rispetto al gioco.
- Facilitare l’apprendimento tecnico-tattico. Fare in modo che gli allievi diventino più bravi.
- Rendere gli alunni consapevoli
- Organizzare il gioco in modo adeguato ai tempi e al contesto operativo. Prepararsi ad una variante al gioco.
- Assicurare l’integrità degli allievi
- Considerare l’organizzazione del gioco: la preparazione del materiale ( in anticipo e conosciuto), la scelta del campo, la predisposizione delle squadre omogenee e distinguibili chiaramente.
- Sviluppare l’interesse. Conoscere le caratteristiche intrinseche del gioco: divertimento e sfida.
- Spostare il livello di abilità sempre più avanti ( una cosa che sa fare e una che non sa fare).
L’insegnante rispetto alla metodologia della presentazione del gioco:
- La comunicazione con l’allievo. Verbale, non verbale. L’apprendimento nei bambini attraverso il canale visivo, auditivo, cinestesico.
- I principi dell’apprendimento del gioco: multilateralità, multiformità, polivalenza.
- Approccio globale al gioco: la spiegazione delle regole fondamentali e gioco immediato; successive precisazioni sul gioco e introduzione di nuove regole.
4. MODULO: La sezione mini degli sport individuali e di squadra.
- Regole codificate
- Attrezzi: racchette, palloni o quant’altro, modificati nella loro struttura e nel loro peso per permettere un gesto tecnico uguale a quello reale.
- Spazi: ridotti per creare, in maniera più verosimile, i modelli di spostamenti tipici dello sport in questione.
- Azioni di gioco: imparare un’azione motoria che sia il più fedele possibile a quella reale dello sport. Esercitare la capacità di automatizzare una risposta motoria.
- Principio della specificità dell’apprendimento.
- Le tappe dell’apprendimento dello sport in età scolare: coordinazione grezza, coordinazione fine, disponibilità variabile.
- Principio della multilateralità: lo sviluppo simultaneo delle quattro aree: area tecnica, area tattica, area fisica, area psicologica.
- Principio della multiformità.
Ruolo dell’insegnante rispetto al mini-sport:
- Facilitare l’apprendimento tecnico-tattico
- Saper dimostrare una tecnica semplificata e corretta
- Programmare piani di lavoro
- Gestire rapporti interni
- Programmare competizioni formative e continue
- Sviluppare l’interesse
MODULI DIDATTICI DELLE LEZIONI PRATICHE (15 ore)
1. MODULO Giochi di sviluppo delle capacità coordinative speciali:
- giochi senso-percettivi, di lateralità e dominanza, di ritmo, di orientamento, di strutturazione spazio-temporale, di conoscenza dello schema corporeo, giochi di equilibrio, di imitazione e di espressività.
- Importanza dei “giochi-chiave” che possono essere frequentemente ripetuti. Alcuni esempi per giochi ad invasione di campo; giochi ad eliminazione; di caccia e di fuga; di performance.
- Giochi individuali
- Giochi di squadra
- Giochi in squadra
- Giochi regolamentati
- Dallo spazio di gioco al campo.
2. MODULO esempio pratico di mini-sport individuale, mini-tennis, e di squadra, mini-basket. Ogni tappa ( livello) dovrà riassumere tutte le caratteristiche del gioco.
- Mini- tennis livello base, età 6-8 anni.
Nozioni sulle impugnature e didattica.
Esercizi in forma ludica per l’apprendimento del dritto, del rovescio.
Giochi di attivazione e finali ad alta motivazione.
- Mini-basket, livello intermedio, età 8-10 anni.
- Esercizi in forma ludica: didattica del palleggio e del gioco uno contro uno.
Giochi e simulazioni uno contro uno e tre contro tre.
3. MODULO organizzazione di una lezione di mini-sport utilizzando didattiche di insegnamento tra pari, cooperative learning, simulazione.
Insegnamento tra pari. Vantaggi in ambito metodologico.
Cooperative learning: esempi di leadership distribuita in modo uguale tra tutti i membri.
Simulazione. Fasi dell’apprendimento in una simulazione: comprensione della situazione reale, delle analogie tra il gioco e la situazione simulata; approfondimento della situazione simulata mediante la scoperta di possibili strategie del gioco; maturazione della risposta motoria attraverso la simulazione del gioco; possibilità di affinamento tattico, di riflessione sull’efficienza delle strategie adottate.
Examination Methods
Parte scritta: cinque domande aperte a tempo, cinque minuti per ognuna. Dopo ogni risposta è obbligatorio tracciare una linea sotto la stessa ( proprietà di sintesi).
Parte orale: commento di un elaborato con componente applicativa nella pratica ( competenze).
Teaching materials e documents
- Lezione 1 (pdf, it, 810 KB, 05/04/13)
- Lezione 2 (pdf, it, 164 KB, 05/04/13)
- Lezione 3 (pdf, it, 333 KB, 05/04/13)
- Lezione 4 (pdf, it, 416 KB, 10/05/13)
- Lezione 5 (pdf, it, 257 KB, 10/05/13)
- Lezione 6 (pdf, it, 536 KB, 10/05/13)
- Lezione 7 (pdf, it, 287 KB, 17/05/13)
- Lezione 8 (pdf, it, 1513 KB, 24/05/13)
- Programma Gioco e sport in età scolare A.A. 2012-2013 (pdf, it, 651 KB, 05/04/13)
Type D and Type F activities
Modules not yet included
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
Graduation
List of thesis proposals
Student mentoring
Gestione carriere
Orario lezioni
L’orario delle lezioni comprende
Lezioni Frontali in aula
Esercitazioni e laboratori
Questi ultimi sono organizzati per gruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi.
L'orario è pubblicato nel portale studenti
Modalità di frequenza
Vige l'obbligo di frequenza al 70% come specificato nel Regolamento di ogni singolo corso di laurea e laurea magistrale:
Ulteriori informazioni:
L'accesso alle pagine Moodle dei singoli insegnamenti è vincolato alla compilazione del piano di studi.
App Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili al seguente link: orario-lezioni-e-modalita-di-frequenza
Comunicati: Avvisi per studenti
Internships
Internships are aimed at enabling students to gain direct knowledge of the world of work and to acquire specific professional skills.
Internships are carried out under the responsibility of an individual lecturer, and can be carried out in professional firms, public administration bodies and companies recognised by the University of Verona.
Any CFU credits gained by doing internships will be recognised and recorded by the University in accordance with the relevant University regulations in force (Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari).
For further information on internships, please go to: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.
Linguistic training CLA
Certificazione medica di idoneità
Riferimenti normativi principali: DM 24 aprile 2013 art. 3, GU 169 del 20-07-2013; Decreto del Ministro della Salute dell’8 agosto 2014 e s.m.i.
Per frequentare le attività dei corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie è obbligatorio presentare la certificazione medica di idoneità fisica per attività sportiva non agonistica. La certificazione è necessaria per accedere alle attività pratiche-esercitative e al tirocinio.
à COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
La certificazione - riportante l’indicazione che è stato eseguito l’ECG a riposo - può essere rilasciata da:
- centri o servizi di medicina dello sport delle ASL (ora ATS) e delle aziende ospedaliere
- istituti della Federazione Medico Sportiva Italiana
- centri pubblici o privati autorizzati:
- dai medici di medicina generale di libera scelta, relativamente ai propri assistiti;
- dal medico specialista in medicina dello sport.
L’ECG a riposo deve essere ripetuto annualmente.
E’ ammesso anche il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica, per chi ne fosse già in possesso.
à SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE
La certificazione medica deve essere prodotta al momento dell'immatricolazione e, comunque, entro l’inizio delle lezioni alla Segreteria Corsi di Studio Scienze motorie. Spetta agli studenti rinnovarla annualmente alla scadenza - per ogni anno di iscrizione in corso o fuori corso. La Segreteria effettuerà periodicamente dei controlli sulla consegna dei certificati.
NOTA: Studenti immatricolati a seguito di SUBENTRO/RIPESCAGGIO/TRASFERIMENTO IN INGRESSO: se non è possibile rispettare la scadenza di presentazione del certificato sopra indicata, avvisare la Segreteria Corsi di Studio Scienze, scrivendo all’indirizzo certmed.scienzemotorie@ateneo.univr.it
à MODALITA’ DI CONSEGNA
La certificazione va inviata alla Segreteria Corsi di Studio Scienze motorie dalla propria e-mail istituzionale nome.cognome@studenti.univr.it all’indirizzo certmed.scienzemotorie@ateneo.univr.it.
Student login and resources
Competenze linguistiche
DOPO LA LAUREA TRIENNALE
Per proseguire gli studi in uno dei corsi di Laurea Magistrale dell'ambito delle Scienze motorie è necessario possedere competenze linguistiche almeno di livello B1 informatizzato (o superiore) specificamente di lingua inglese, poichè i corsi di studio di livello superiore prevedono nel proprio piano didattico la presenza di insegnamenti o di moduli impartiti dai docenti direttamente in inglese.
Inoltre, tali competenze costituiscono requisito di accesso indispensabile per poter partecipare alla prova di ìngresso oppure per iscriversi ad una laurea magistrale.
La conoscenza di altre lingue diverse dall'Inglese NON può venire riconosciuta come "requisito" utile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale. Tuttavia, la certificazione posseduta potrà essere valutata da un'apposita Commissione di docenti ed eventualmente riconosciuta in termini di crediti (CFU) a scelta dello studente, presentando domanda al momento dell'immatricolazione.
Si invita a leggere con attenzione i bandi di concorso annuali per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali per maggiori informazioni - consultare nel sito del corso di studio anche la sezione "Iscriversi".
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Palazzo di Scienze Motorie
- Palazzetto Gavagnin
- Be Factory (solo per Corso di laurea magistrale in Scienze dello sport e della prestazione fisica - curriculum sport della montagna)