Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Banca e finanza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01773

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

MODULO I

Crediti

6

Periodo

secondo semestre

Sede

VERONA

MODULO II

Crediti

3

Periodo

secondo semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il Corso è concepito come un approfondimento di alcune tematiche specifiche dell’intermediazione finanziaria, a completamento di quanto appreso nei Corsi idealmente propedeutici di Economia e Gestione della Banca ed Economia e Tecnica dei Mercati Finanziari. Obiettivo del Corso è quello di soffermarsi sulle logiche gestionali che vengono seguite dagli intermediari finanziari nelle due aree d’affari del private banking e del corporate banking. Nella prima parte del Corso, dedicata al private banking, si approfondisce l’analisi della gamma di servizi che caratterizza la consulenza agli investimenti rivolta agli investitori privati. Nella seconda parte del Corso, dedicata al corporate banking, si focalizza l’attenzione prevalentemente, se non esclusivamente, sulla finanza straordinaria, dando ampio spazio all’approfondimento di tutte le operazioni/tecniche che non rientrano nella più tradizionale attività di corporate lending.
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, integrate con testimonianze di esperti provenienti dalla realtà operativa su tematiche specifiche.

Programma

Modulo: MODULO I
-------
PRIVATE BANKING
1. Il contesto normativo di riferimento e gli attori presenti nel settore della consulenza rivolta agli investitori privati
2. Il processo di asset allocation strategica
3. I limiti del modello di Markowitz e i possibili interventi correttivi
4. La valutazione del profilo di rischio del cliente e la scelta del portafoglio ottimale
5. Dai portafogli in benchmark ai portafogli multimanager di fondi e di prodotti di risparmio gestito
6. Il monitoraggio del profilo di rischio del portafoglio e la movimentazione tattica dello stesso
7. La valutazione e la scomposizione della performance

LIBRI DI TESTO
Raccolte di letture e materiali/esercitazioni/casi messi a disposizione in aula dal docente.

Per i non frequentanti:
P. MUSILE TANZI (a cura di), Manuale del Private Banker, 5° edizione, Egea, 2007, limitatamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 7.

Il contenuto dei libri di testo è aderente al programma.


Modulo: MODULO II
-------
CORPORATE BANKING
1. Il venture capital
2. Il private equity
3. Il ruolo dei fondi chiusi di investimento nelle operazioni di private equity
4. Le operazioni di leveraged-buy out
5. Gli altri servizi di corporate e investment banking


LIBRI DI TESTO
Raccolte di letture e materiali/esercitazioni/casi messi a disposizione in aula dal docente.

Per i non frequentanti: G. FORESTIERI (a cura di), Corporate e Investment Banking, 4° edizione, Egea, 2007, limitatamente ai capitoli: 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 17.

Il contenuto dei libri di testo è aderente al programma.

Modalità d'esame

La modalità di accertamento dell’apprendimento consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla e/o aperte e/o esercizi.
La prova d’esame è volta, da un lato, ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente circa le specificità del private banking e del corporate banking, e, dall’altro lato, a valutare le sue capacità di analizzare in modo critico i servizi offerti nel private banking e le attività di finanza straordinaria svolte nel corporate banking.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI