Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terminologia giuridica di una lingua straniera
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terminologia giuridica di una lingua straniera

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01104

Coordinatore

Enrico Milano

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE

Periodo

2° Periodo di lezioni - aprile/maggio, 2° Periodo di lezioni - febbraio/aprile

Obiettivi formativi

Il corso esamina le principali questioni giuridiche legate alle funzioni e alle attività delle Nazioni Unite, in particolare i profili di compatibilità con il diritto internazionale e con la tutela dei diritti dell’uomo. E’ organizzato in forma seminariale con approfondimenti sulle singole tematiche descritte nel programma. La lingua di lavoro, accanto all’italiano, sarà l’inglese, al fine di fornire agli studenti gli strumenti, anche linguistici, per una più completa comprensione delle norme applicabili e delle prassi dei principali organi dell’ONU.

Programma

Il corso esaminerà in modo approfondito le seguenti tematiche: 1) il fenomeno dell’organizzazione internazionale: dalla Società delle Nazioni alle Nazioni Unite; 2) l’articolazione istituzionale ed i poteri dell’organizzazione; 3) il sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite, con particolare riferimento alle funzioni del Consiglio di sicurezza; 4) la produzione normativa del Consiglio di sicurezza; 5) la lotta contro il terrorismo internazionale ed il fenomeno delle sanzioni mirate; 6) l’amministrazione di territori ed il coordinamento con le organizzazioni regionali: il caso del Kosovo; 7) la responsabilità delle organizzazioni internazionali, con particolare riferimento ai lavori della Commissione di diritto internazionale e agli atti delle Peace Support Operations; 8) il procedimento consultivo nel caso relativo alla Dichiarazione di indipendenza del Kosovo davanti alla Corte internazionale di giustizia.

Modalità d'esame

L’esame, che si svolgerà in forma orale, mira ad accertare le conoscenze relative alle norme dell’organizzazione e ai meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite e al rapporto di questi con le regole di diritto internazionale generale applicabili.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti