Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000941

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA

Periodo

II semestre dal 24 feb 2014 al 31 mag 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

La conoscenza degli aspetti fondamentali della storia contemporanea, europea e italiana, dagli inizi dell’800 alla fine del ‘900. La capacità di utilizzare un linguaggio storiografico appropriato e di orientarsi tra le principali fonti e strumenti della ricerca storica. Saldamente legata e subordinata alla storia generale è la storia del turismo, fortemente influenzato nel suo andamento da quanto avviene a livello locale, continentale, planetario.

Programma

A) Parte generale
Bibliografia:
- F.M. FELTRI – M.M. BERTAZZONI - F. NERI, Chiaroscuro, 2, Torino, Società Editrice Internazionale, 2013, Nuova Edizione. Di tale volume lo studente deve conoscere le seguenti parti:
- IV.3.1. La nascita del sentimento di nazione
- IV.3.2. La critica di Herder contro l’universalismo
- IV.3.3. La reazione all’invasione francese
- IV.3.4. La nazionalizzazione delle masse
- IV.3.5. Il contributo del Neoclassicismo
- VI.1.1. Il congresso di Vienna
- VI.1.2. L’Austria e la Santa Alleanza
- VI.2. L’Europa delle classi e delle nazioni (1848-1849)
- VI.3. La nascita del Regno d’Italia
- VI.4. L’unificazione tedesca

- F.M. FELTRI – M.M. BERTAZZONI - F. NERI, Chiaroscuro, 3, Torino, Società Editrice Internazionale, 2013, Nuova Edizione. Di tale volume lo studente deve conoscere le seguenti parti:
- III. L’Italia nella Grande Guerra
- IV.3. Comunismo di guerra e Nuova politica economica
- IV.4. Stalin al potere
- VII. Economia e politica tra le due guerre mondiali
- VIII. La seconda guerra mondiale
- IX. L’Italia nella seconda guerra mondiale
- XI. La guerra fredda
- XII. L’Italia repubblicana
- XV.1. Europa e Urss tra due secoli
- XV.2. Il terrorismo islamico nel XXI secolo

B) Parte monografica:
Nel corso delle lezioni verranno approfonditi temi specifici di storia politico-istituzionale e di storia del turismo.

Bibliografia:

Lo studente completa la sua formazione preparando i testi sotto elencati:

- F.M. FELTRI – M.M. BERTAZZONI - F. NERI, Chiaroscuro, 2, Torino, Società Editrice Internazionale, 2013, Nuova Edizione. Di tale volume lo studente deve conoscere le seguenti parti:
- Ipertesto 1. Napoleone e l’Italia (242-248)
- Unità VI. La guerra di Crimea (402-404)
- Ipertesto 1. L’antisemitismo come strumento di potere in Russia (594-595). L’antisemitismo in Germania (595-596).
- Rif. Stor.: I pogrom antiebraici in Russia nel 1881 (601-602).

- F.M. FELTRI – M.M. BERTAZZONI - F. NERI, Chiaroscuro, 3, Torino, Società Editrice Internazionale, 2013, Nuova Edizione. Di tale volume lo studente deve conoscere le seguenti parti:
- IV. Ipertesto 1. I compromessi di Gor’kij con il potere (210)
- IV. Rif. stor.: Le critiche di Gor’kij ai bolscevichi (214)
- IV. Ipertesto C. Gulag: il sistema concentrazionario sovietico
- VII. Ipertesto D. La Polonia tra Germania e URSS (pp. 11)
- VIII. Ipertesto A. La Polonia tra due occupazioni (pp. 12)
- VIII. Ipertesto C. La guerra dai cieli in Europa (pp. 11)
- IX. Ipertesto 1. Il confine orientale (473- 481)
- XI. Rif. stor.: Gli spostamenti di popolazione nel dopoguerra (587-588)
- XI. Rif. stor.: Il muro di Berlino (591-592)
- XI. Rif. stor.: Modalità e tappe della riunificazione tedesca (596-597)
- XII. Rif. stor.: Il partito comunista italiano di fronte alla rivelazione dei crimini di Stalin (661)
- XII. Rif. stor.: Togliatti di fronte alla rivolta ungherese del 1956 (661-662)

- PATRIZIA BATTILANI, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L’evoluzione del turismo europeo, Bologna, Il Mulino, 2013. Di tale volume lo studente deve conoscere le seguenti parti:
- II. I primordi del turismo (53-92)
- III. La nascita del turismo moderno (93-145)
- VII. Modelli di sviluppo e profili regionali del turismo in Italia
2. Il primo volto del turismo veneto: il Lido di Venezia e la parabola del turismo aristocratico (286-291)
3. Cortina: l’altra faccia del turismo veneto (291-295)
4. Rimini e il turismo di massa: il modello dell’Emilia-Romagna (295-304)

Modalità d'esame

Esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI