Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Project work o stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Project work o stage
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001238

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Periodo

Non ancora assegnato

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comunicare in catalano in contesti quotidiani informazioni personali e di terze persone in un modo diretto e indiretto, in forma presente, passata e futura. Gli studenti saranno capaci di descrivere sia a livello orale che scritto aspetti personali, dell'ambiente circostante e di esprimere opinioni personali (A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Inoltre lo studente acquisirà una conoscenza generale della cultura catalana contemporanea: letteratura, cinema, arti plastiche.

Programma

Seguendo la stessa linea di studio del corso di Lingua e Cultura Catalana 1, anche questo corso propone un approccio teorico alla lingua catalana, sia da un punto di vista storico che puramente linguistico. Approfondendo diversi concetti visti nel corso I, cui si lavorerà, per esempio, sull’orazione complessa, la strutturazione del discorso (descrittivo, narrativo, argomentativo ed espositivo) tenendo conto dei principali connettori di queste tipologie testuali. Allo scopo di facilitare la riflessione analitica sulla lingua, le lezioni teorico-metodologiche saranno affiancate da attività pratiche.

BIBLIOGRAFIA
- Bastons Villalonga, N. et al., Català bàsic. Iniciació a la llengua oral, Barcelona, Generalitat de Catalunya, Departament de Cultura, 1999.
- Bastons Villalonga et al., Veus 2, Barcelona, PAM, 2005.
- Carol L., Dalla pagina allo schermo. Uno sguardo alla letteratura catalana contemporanea, Cierre Edizioni, Verona, 2007

Modalità d'esame

Prova scritta + 75% minimo di frequenza del corso.

COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Aver frequentato e superato Lingua e Cultura Catalana 1.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI