Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01388

Coordinatore

Olivia Guaraldo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

Sem IA dal 1 ott 2013 al 17 nov 2013.

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre e discutere alcune delle tematiche principali della filosofia politica.
Il titolo del corso per l'anno 2013-2014 è: Genealogia del potere moderno: Michel Foucault e Hannah Arendt
Il corso intende offrire un’introduzione generale al concetto foucaultiano di potere, attraverso l’analisi dei testi del pensatore francese dedicati alla nozione di ‘biopotere’. Molti anni prima di Foucault, Hannah Arendt, nel capitolo conclusivo di Vita Activa, analizzò le modalità attraverso cui l’epoca moderna è segnata da una profonda trasformazione dei rapporti fra i soggetti, la politica e il potere, anticipando, per certi versi, le analisi di Foucault. Attraverso il confronto fra le due ipotesi interpretative della nozione di potere in ambito moderno e contemporaneo, il corso intende anche fornire spunti critici per una possibile ‘revisione’ del concetto di biopolitica.

Programma

Michel Foucault, La volontà di sapere, Milano, Feltrinelli 2001
Michel Foucault, Corso del 17 marzo 1976, in Bisogna difendere la società, Milano, Feltrinelli 2009. pp. 206-228. (Fotocopie disponibili presso copisteria La Rapida).
Hannah Arendt, Lavoro, opera, azione. Le forme della vita attiva, Verona, ombre corte 2002.
Hannah Arendt, L’età moderna, in Vita activa, La condizione umana, capitolo VI, Milano, Bompiani 1988, pp. 183-242; pp. 274-281. (Fotocopie disponibili presso copisteria La Rapida)
LORENZO BERNINI, Le pecore e il pastore. Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault, Napoli, Liguori 2008.

Modalità d'esame

esame orale sui testi in programma

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI