Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02140

Crediti

12

Coordinatore

Mario Allegri

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Sem IIA

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Sem IIB

Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza dello scrittore italiano più significativo del secondo Novecento. Si pretendono dallo studente l’uso corretto della lingua, della grammatica e della sintassi italiane, nonché il possesso degli strumenti retorici e stilistici essenziali per la lettura dei testi.

Programma

1) Tradizione e innovazione nella letteratura italiana dagli anni Venti ai giorni nostri: le grandi linee di tendenza; 2) Lettura di Italo Calvino.

Testi di riferimento: Per il punto 1): Alberto Asor Rosa, Breve storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi 2013. vol.II. L’Italia della Nazione, i capp. VI,VII,VIII, IX. Per il punto 2): lettura e analisi delle seguenti opere di Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno (1947), Il cavaliere inesistente (1959), La giornata di uno scrutatore (1963), Marcovaldo (1963),Gli amori difficili (1970), Le città invisibili (1972), Il castello dei destini incrociati (1973), Se una notte d’inverno un viaggiatore (1979), Lezioni americane (1988).Inoltre, lettura integrale di Alberto Asor Rosa, Stile Calvino, Torino, Einaudi 2001.

Per i non frequentanti: ad integrazione delle lezioni, lettura diMarino Barenghi, Italo Calvino, le linee e i margini, Bologna, Il Mulino 2007.

Modalità d'esame

Prova scritta sugli argomenti svolti a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI