Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori. Si consiglia "Laboratorio di Etica e Psicoanalisi".
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000682

Coordinatore

Augusto Barbi

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem IIA, Sem IIB

Obiettivi formativi

Il corso di propone di presentare sinteticamente i risultati della ricerca storica su Gesù di Nazaret, un personaggio che, al di là della fede suscitata lungo l'arco di due millenni, ha fortemente influenzato la vita e la cultura soprattutto del mondo occidentale. La vicenda di questa ricerca storica, che ha avuto un decisivo impulso a partire dal XVIII° sec., ha fortemente interessato l'ambiente universitario tedesco come pure, attualmente, è al centro di un ampio dibattito nell'ambiente universitario anglo-americano.

Programma

Lo sviluppo del corso prevede, in un primo momento, la presentazione delle diverse fasi che hanno caratterizzato la ricerca su Gesù in epoca moderna; una sintetica valutazione critica delle fonti (autori romani, documenti canonici e apocrifi) utilizzabili in questa indagine; una elucidazione della criteriologia storica che controlla il percorso della ricerca.
In un secondo momento, dopo un inquadramento cronologico, religioso e sociale della vicenda di Gesù, il corso farà spazio alla presentazione dei diversi aspetti della sua attività (annunciatore del regno di Dio; taumaturgo; creatore di parabole; sapiente, portatore di un messaggio etico) e dell'acuta coscienza escatologica e teologica emergente dalla sua prassi.
Infine, il corso prenderà in considerazione gli ultimi eventi di Gesù: l'esecuzione sulla croce; i motivi della condanna; il suo modo di affrontare la morte; il senso dato alla sua morte.

Bibliografia
Saranno richiamati a lezione nelle loro linee generali i seguenti studi critici:
Marguerat, D., L'uomo che veniva da Nazaret, ed. Claudiana, Torino 2005.
Jossa, G., Gesù. Storia di un uomo, ed. Carocci, Roma 2010.
Roloff, J., Gesù, ed. Einaudi, Torino 2002.
Schweizer, E., Gesù la parabola di Dio. Il punto sulla vita di Gesù, ed. Queriniana, Brescia 1996.
Schlosser, J., Gesù di Nazaret, ed. Borla, Roma 2002.
Puig i Tàrrech, A., Gesù. La risposta agli enigmi, ed. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2007.
Gaeta, G., Il Gesù moderno, ed. Einaudi, Torino 2009.
Prinzivalli, E. (a cura di) L'enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca, ed. Carocci, Roma 2008.
Dickson, J., Alla ricerca di Gesù. Le indagini di uno storico, ed. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2001.
Gli studenti non frequentanti o che frequentano in modo discontinuo sono invitati a scegliere per l’esame uno dei testi sopra indicati.
Il corso è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea che afferiscono al dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia (corso di laurea triennale di Filosofia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione nelle organizzazioni) che potranno, una volta superato l’esame, acquisire tre crediti formativi nella tipologia D (crediti a libera scelta dello studente)

Modalità d'esame

L’accertamento del profitto avverrà in forma orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI