Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02288

Coordinatore

Chiara Zamboni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Periodo

Sem IIA dal 24 feb 2014 al 20 apr 2014.

Obiettivi formativi

Analisi del rapporto tra linguaggio e natura nel pensiero di Maurice Merleau-Ponty.

Programma

Maurice Merleau-Ponty, Il linguaggio indiretto e le voci del silenzio, in Maurice Merleau-Ponty, Segni, Il Saggiatore, Milano 2003, pp. 63 - 116.
Maurice Merleau-Ponty, Sulla fenomenologia del linguaggio, in Maurice Merleau-Ponty, Segni, Il Saggiatore, Milano 2003, pp. 117 - 134.
Maurice Merleau-Ponty, La natura, Cortina, Milano 1996, pp. 3 - 75; 104 - 165; 185 - 188; 205 - 261; 269 - 292; 295 - 331; 395 - 406.
Guido D. Neri, Terra e Cielo in un manoscritto husserliano del 1934, aut aut, 245, 1991, pp. 19-44 (fotocopie).
Chi non può seguire il corso deve studiare un testo introduttivo al pensiero di Merleau-Ponty. Ad esempio: Luca Vanzago, Merleau-Ponty, Carocci, Roma 2012.

Modalità d'esame

Lezioni frontali. Esame orale.
Gli studenti che non possono seguire il corso devono venire al ricevimento studenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI