Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi e tecniche del servizio sociale I (2013/2014)
Codice insegnamento
4S00733
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
TEORIA
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
PRINCIPI E FONDAMENTI
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: PRINCIPI E FONDAMENTI
-------
Il corso si propone di introdurre allo studio del Servizio Sociale come disciplina e come professione esplorando la conoscenza del campo disciplinare del Servizio Sociale. Si illustreranno i presupposti storico-filosofici, l’oggetto di studio e di intervento, il contesto di valori e di orientamenti teorici che costituiscono le basi su cui si fonda la struttura metodologica e scientifica del Servizio Sociale.
Modulo: TEORIA
-------
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base per la comprensione e l’utilizzo della metodologia di intervento del servizio sociale professionale nel suo sviluppo storico e nella sua attuale configurazione.
Si intende inoltre fornire agli studenti conoscenze e strumenti per l’acquisizione di metodi, tecniche e strumenti per il lavoro con l’utenza nel contesto culturale e istituzionale attuale.
Scopo del corso quindi, oltre all’apprendimento delle nozioni di base fondamentali della disciplina di sevizio sociale professionale, è quello di far acquisire allo studente un approccio tecnico-professionale nell’uso degli strumenti (colloquio, visita domiciliare, relazione professionale …) adottati nel processo di aiuto con le persone che presentano situazioni di disagio e/o di difficoltà.
Programma
Modulo: PRINCIPI E FONDAMENTI
-------
1. Nascita del Servizio Sociale come esigenza di professionalizzazione degli interventi di risposta ai bisogni sociali: dai movimenti filantropici nei paesi anglosassoni alla fondazione delle prime scuole di Servizio Sociale in Italia.
2. Le fasi storiche di sviluppo del Servizio Sociale in Italia: la sua evoluzione dalla nascita alla situazione odierna.
3. Le risposte ai bisogni sociali: analisi delle diverse letture dei bisogni a fronte dei diversi contesti socio-storico-culturali di appartenenza. Definizione, classificazione, rilevazione dei bisogni e loro trasformazione in domanda.
4. Il sistema di valori e principi operativi del Servizio Sociale.
5. L’oggetto e l’ambito di intervento del Servizio Sociale.
6. Gli obiettivi generali e le funzioni dell’assistente sociale.
7. Relazione tra valori della professione e scopi e valori del sistema organizzato dei servizi.
Bibliografia fondamentale:
NEVE E. (2008), Il Servizio Sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma.
Bibliografia di consultazione:
TASSINARI A. (2005), voce “Valori”, in DAL PRA PONTICELLI M. (a cura), Dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma.
DIOMEDE CANEVINI M. e NEVE E. (2005), voce “Servizio sociale”, in DAL PRA PONTICELLI M. (a cura), Dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma.
NEVE E. (2005), voce “Principi del Servizio Sociale”, in DAL PRA PONTICELLI M. (a cura), Dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma.
Modulo: TEORIA
-------
- Il lavoro dell’assistente sociale nell’attuale quadro istituzionale, in relazione anche all’evoluzione storica avvenuta;
- Il ruolo, le funzioni e le attività dell’assistente sociale
- I modelli teorici del servizio sociale (con particolare attenzione a quelli maggiormente utilizzati nel contesto italiano)
- La metodologia del processo di aiuto (analisi del processo di intervento dell’assistente sociale: accoglienza della domanda e individuazione del problema; raccolta delle informazioni e analisi della situazione; valutazione della situazione; elaborazione del progetto di intervento (contratto); attuazione del progetto di intervento; verifica e valutazione dei risultasti ottenuti; conclusione dell’azione )
- Il lavoro a diretto contatto con l’utenza (la relazione di aiuto, il colloquio, la visita domiciliare, il lavoro di rete, la documentazione)
- Il lavoro dell’assistente sociale in particolari situazioni e/o con particolari problematiche presentate dall’utenza.
BIBLIOGRAFIA FONDAMENTALE
- LERMA M., Metodi e tecniche del processo di aiuto, Ed. Astrolabio, Roma, 1992
- DAL PRA PONTICELLI M., Nuove prospettive per il servizio sociale, Ed. Carocci, Roma, 2010
- DALLA CHIARA R., “L’apporto originale dell’assistente sociale nel mare magnum del welfare mix”, in Rassegna di Servizio Sociale, n.2, 2008
- DALLA CHIARA R., “Quell’unico colloquio (art.121 DPR 309/90): vincolo o risorsa?””, in Rassegna di Servizio Sociale, n.3, 2008
- DALLA CHIARA R., “Il lavoro con il caso: raccontare storie nel servizio sociale”, in Rassegna di Servizio Sociale, n.3, 2010
- DALLA CHIARA R., “La relazione professionale nel processo di aiuto”, in Bressan F., Pedrazza M., Neve E., Il percorso formativo dell’assistente sociale, Ed. F. Angeli, 2011
- DAL PRA PONTICELLI M., “Riflessioni sulle basi teoriche del servizio sociale: l’approccio cognitivo-umanistico o del problem-solving”, in La Rivista di Servizio Sociale, n.3, 1995
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
- RAINIERI M.L., Linee guida e procedure di servizio sociale, Ed. Erickson, TN, 2013
- FILIPPINI S., BIANCHI E. (a cura di), Le responsabilità professionali dell’assistente sociale, Ed. Carocci, Roma, 2013
- FARGION SILVIA, Il Servizio Sociale. Storia temi e dibattiti, Ed. Laterza, Roma, 2009
BIBLIOGRAFIA DI CONSULTAZIONE
- BIANCHI E., DE SANDRE I. (a cura di), Solidarietà e soggetti: servizio sociale e teorie di riferimento, Ed. Zancan, Padova, 2000
- CAMPANINI A.M., L’intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale, Ed. Carocci, Roma, 2002
- DAL PRA PONTICELLI M., Metodologia del servizio sociale, Ed. F. Angeli, Roma, 1985
- DAL PRA PONTICELII M. (a cura di), Dizionario di servizio sociale, Ed. Carocci, Roma, 2005
- DE ROBERTIS C., Metodologia dell’intervento nel lavoro sociale, Ed. Zanichelli, Roma, 1986
- FERRARIO F., Le dimensioni dell’intervento sociale, Ed. N.I.S., Roma, 1996
- FOLGHERAITER F., Teoria e metodologia del servizio sociale, F. Angeli, Milano, 1998
- GOLDSTEIN G., Il modello cognitivo umanistico nel servizio sociale, Ed. Astrolabio, Roma, 1988
- GRIGOLETTI P. e NERVO G. (a cura di), La persona al centro nel servizio sociale e nella società: il contributo di Elisa Bianchi, Ed. Zancan, Padova, 2005
- MUCCHIELLI R., Apprendere il counseling, Ed. Erikson, Trento, 1987
- PARTON N, O’BYRNE P, Costruire soluzioni sociali, Ed. Erickson, Trento, 2005
- ZINI M.T. e MIODINI S., Il colloquio di aiuto, Ed. NIS, Roma, 1997
ARTICOLI
- PRESTON-SHOOT M., “Le cartelle sociali: analisi dei contenuti”, in Lavoro Sociale, n.2, settembre 2004
- SCHON D., IN TAYLOR C., WHITE S., “La pratica della riflessività nelle professioni di aiuto”, in Lavoro Sociale, n.3, dicembre 2004
- BARNES M., “L’etica della cura”, in Lavoro Sociale, n.1, aprile 2005
- PARTON N., “Lavoro sociale costruttivo: pratica esatta o pratica sensata?”, in Lavoro Sociale, n.3, dicembre 2005
- HARE I., “Cos’è il lavoro sociale”, in Lavoro Sociale, n.2, settembre 2006
- REAMER F.G., “La cartella mi fa scudo”, in Lavoro Sociale, n.3, dicembre 2006
Modalità d'esame
Modulo: PRINCIPI E FONDAMENTI
-------
L'esame è costituito da una prova scritta riguardante l'intero programma.
Modulo: TEORIA
-------
Accertamento orale