Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana [Cognomi F-O] (2014/2015)
Codice insegnamento
4S00741
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2014 al 10 gen 2015.
Obiettivi formativi
Epistolografia e trattatistica tra Cinquecento e Seicento (1575-1640): modelli, fonti, scritture da Antonio Minturno a Vincenzo Giustiniani
Il corso mira a riconoscere i fondamenti filologici, storici e letterari della scrittura epistolare in Italia e in Europa e i modelli di scrittura cui i diversi autori hanno atteso secondo le personali esigenze e interessi. I modelli indagati comprendono le edizioni di lettere, la trattatistica epistolare, le scritture prodotte in ambito cortigiano, gli epistolari tra letterati, le raccolte e i Formolari, le opere aventi per soggetto la figura del Secretario. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio dell’epistolario trattatistico del marchese Vincenzo Giustiniani (1621-1628) che presenta invece caratteristiche non in linea con gli schemi teorico-letterari tipici del tempo.
Programma
MODULO I: La prassi epistolare come genere dal Quattrocento al Seicento 3 ore
MODULO II: Trattatistica e intrattenimento (con scambio di ruoli): il caso dei Discorsi di Vincenzo Giustiniani 6 ore
MODULO III: Il Segretario: funzioni, scritture, prassi epistolare 6 ore
MODULO IV: L’invenzione dell’Epistolario: Aretino, Minturno (1549) 6 ore
Modulo V: Le lettere in tipografia 6 ore
Modulo VI: la lingua volgare e la scrittura epistolare dal Cinquecento al Seicento 3 ore
Modulo VII: ancora sui modelli: Torquato Tasso e Giovan Battista Marino 6 ore
Totale: 36 ore
NOTA BENE: relativamente ai testi adottati, si specifica che i non frequentanti dovranno scegliere, in aggiunta ai testi obbligatori segnalati, DUE opere tra quelle indicate come "testo a scelta non frequentanti". E' necessario, comunque, contattare il docente per ulteriori informazioni in merito.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
VINCENZO GIUSTINIANI | Discorsi sulle arti: architettura, pittura, scultura | Città del Silenzio | 2006 | testo a scelta non frequentanti | |
Tallini Gennaro | GENNARO TALLINI, Epistolografia e trattatistica nei Discorsi di Vincenzo Giustiniani (1621-1628) | maggiori informazioni saranno date durante il corso testo obbligatorio frequentanti e non frequentanti | |||
PIERO FLORIANI | Il dialogo e la corte nel primo Cinquecento | Bulzoni | 1980 | pubblicato in La corte e il «Cortigiano». I: La scena del testo, a cura di CARLO OSSOLA, pp. 83-96 testo a scelta non frequentanti | |
a c. di R. Gorris Camos | «Il segretario è come un angelo». Trattati, raccolte epistolari, vite paradigmatiche, ovvero come essere un buon segretario nel Rinascimento, | Schena | 2008 | relativamente alle pp. 7-30, 93-162, 243-272, 327-338; testo a scelta non frequentanti | |
H. Grosser | La sottigliezza del disputare. Teorie degli stili e teorie dei generi in età rinascimentale e nel Tasso | La NUova Italia | 1992 | testo a scelta non frequentanti | |
a c. di A. Quondam | Le “carte messaggiere”. Retorica e modelli di comunicazione epistolare: per un indice dei libri di lettere nel Cinquecento | Bulzoni Editore | 1981 | testo obbligatorio frequentanti e non frequentanti | |
JEANNINE BASSO | Le genre épistolaire en langue italienne (1538-1662). Répertoire chronologique et analitique | Roma – Nancy, Bulzoni – Presse Un. De Nancy | 1990 | testo a scelta non frequentanti | |
NICOLA LONGO | Letteratura e Lettere. Indagine nell’epistolografia cinquecentesca | Bulzoni | 1999 | testo a scelta non frequentanti | |
RAFFAELE MORABITO | Lettere e letteratura. Studi sull’epistolografia volgare in Italia | Edizioni dell'Orso | 2001 | testo a scelta non frequentanti | |
F. Finotti | Retorica della diffrazione. Bembo, Aretino, Giulio Romano e Tasso | Olschki | 2004 | relativamente alle sezioni interessanti Aretino e Tasso testo a scelta non frequentanti | |
Luigi Matt | Teoria e prassi dell’epistolografia italiana tra Cinquecento e Seicento. Ricerche linguistiche e retoriche (con particolare riferimento alle lettere di Giambattista Marino) | Bonacci Editore | 2005 | 88-7573-421-6 | testo obbligatorio frequentanti e non frequentanti |
Modalità d'esame
esame orale
Una eventuale verifica non valutativa(durata h. 1.30) verrà ricavata tra III e IV modulo