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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Project work o stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Project work o stage
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02576

Coordinatore

Flavio Pichler

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Periodo

II semestre dal 23 feb 2015 al 30 mag 2015.

Obiettivi formativi

Il corso verte sulle problematiche attinenti i fabbisogni finanziari, le scelte di finanziamento e la struttura finanziaria delle imprese. In particolare, il corso si propone di illustrare le metodologie per la pianificazione dell’equilibrio finanziario e gli strumenti cui fanno ricorso le imprese per la copertura dei propri fabbisogni finanziari.

Programma

1. La funzione finanziaria nel management delle imprese
2. Logiche e strumenti della pianificazione finanziaria
3. Il Business Plan: costruzione ed analisi
4. La valutazione degli investimenti e le decisioni di finanziamento
5. Gli strumenti per il finanziamento delle imprese
6. Il fabbisogno finanziario di capitale circolante (con particolare riferimento al factoring internazionale) e i finanziamenti bancari
7. I finanziamenti a medio-lungo termine
8. Il ricorso delle imprese al mercato azionario e obbligazionario
9. Gli strumenti di pagamento nel commercio internazionale
10. I servizi bancari e assicurativi a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese

BIBLIOGRAFIA:
Borello A., Il business plan – dalla valutazione dell’investimento alla misurazione dell’attività d’impresa, 5ta edizione, McGraw-Hill, Milano, 2012
Pavarani E., Tagliavini G., Pianificazione finanziaria. La gestione della solvibilità e del valore, McGraw-Hill, Milano, 2006
Munari L., Strumenti finanziari e creditizi, McGraw-Hill, Milano, 2014
Materiale didattico a cura del docente

La selezione dei capitoli oggetto di studio verrà comunicata dal docente all'inizio del corso.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI