Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia contemporanea (p) (2014/2015)
Codice insegnamento
4S01377
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto.
Programma
Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia contemporanea.
Contenuto del corso: Il pensiero dell’esperienza
Il corso analizzerà dal punto di vista filosofico il tema dell’esperienza: c’è un sapere che deriva dall’esperienza, e che si forma soprattutto quando gli schemi abituali di pensiero non tengono più. Molto pensiero contemporaneo, in particolare di orientamento decostruzionista, tende a negare legittimità al sapere di esperienza: in contrasto con tali posizioni, si darà valore all’esperienza, tenendo conto del contributo fornito, nell’ambito del femminismo, dal pensiero della differenza sessuale. Il quotidiano passa per lo più inosservato come una cosa ovvia, in cui siamo immersi senza consapevolezza. Dare dignità all’esperienza significa anche conferire legittimità alla riflessione sulla vita quotidiana. E’ stato soprattutto grazie alla riflessione di donne che si è restituito valore al sapere di esperienza e si è interrogata la vita quotidiana come luogo significativo, capace di fare luce e senso. Se è vero che nel quotidiano c’è molto di ripetitivo, tuttavia la ripetizione non può avere l’ultima parola se noi rimaniamo aperti all’imprevisto e se facciamo attenzione alla creazione simbolica di noi stessi che facciamo inconsapevolmente giorno per giorno.
Testi di riferimento (Programma d’esame):
PAOLO JEDLOWSKI, Il sapere dell’esperienza, Carocci, Roma 2008
WANDA TOMMASI, Oggi è un altro giorno. Filosofia della vita quotidiana, Liguori, Napoli 2011
INA PRAETORIUS, Penelope a Davos, Libreria delle donne di Milano, Milano 2011
DIOTIMA, Il profumo della maestra, Liguori, Napoli 1999
Metodi didattici: lezioni frontali. Sarà dato spazio anche a relazioni degli studenti.
Modalità d'esame
colloquio orale.