Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
12
C
BIO/10
6
C
BIO/18

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00032

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

II sem. dal 2 mar 2015 al 12 giu 2015.

Obiettivi formativi

Introdurre i principi scientifici e professionali di base dell'ingegneria del software, affrontando le diverse fasi di sviluppo e produzione del codice: pianificazione, progettazione, modellazione e specifica, implementazione, collaudo e verifica, valutazione, manutenzione. Le esercitazioni in laboratorio compendiano la parte teorica con la progettazione,documentazione e realizzazione di un sistema software.

Programma

- Introduzione all'ingegneria del software: prodotto software.
- Ciclo di vita del software; fasi ed attività del processo produttivo.
- Studio di fattibilità, analisi e specifica dei requisiti, casi d’uso e scenari.
- Gestione di progetto: pianificazione, analisi e mitigazione dei rischi, gestione del tempo e delle risorse.
- I metodi Agili.
- Amministrazione di progetto: pianificazione, installazione e manutenzione dell’infrastruttura tecnica di supporto al lavoro di progetto.
- Gestione dei cambiamenti.
- Il linguaggio standard UML 2 per la modellazione del software: diagrammi dei casi d’uso; diagrammi delle classi e dei package; diagrammi di attività e di sequenza.
- Scalabilità. Progettazione basata su componenti. Riuso del software
- Principi di progettazione: Design Pattern; “Single Responsibility Principle”, “The Open/Closed Principle”, “The Liskov Substitution Principle”, “The Dependency Inversion Principle”, “The Interface Segregation Principle”.
- Testing: unit test, integration test, user acceptance test; white e black box test.
- Controllo delle versioni

Modalità d'esame

La verifica del profitto avviene mediante un progetto e un orale sugli argomenti del programma. Il progetto consiste in una relazione e in una presentazione. La relazione dovrà contenere la trattazione completa dell’intero progetto (testo e diagrammi UML) ad esclusione del prototipo (che deve essere presentato al momento della discussione). La presentazione del progetto dovrà essere effettuata mediante slide. L’orale si effettuerà immediatamente dopo la discussione del progetto e verterà su tutto il programma del corso. L’orale può essere sostituito dal test. Il test è disponibile solo negli appelli di giugno, luglio e
settembre. Il risultato del test potrà essere utilizzato in sostituzione dell’orale sino all’ultima data disponibile per la consegna dei progetti. Il test consiste in quiz a scelta multipla (una sola risposta è quella corretta). Durante il test non è possibile utilizzare appunti o altro.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI