Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
6
C
L-LIN/04
6
C
L-LIN/12
6
C
L-LIN/07
6
C
L-LIN/14

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02351

Crediti

6

Coordinatore

Sergio Moro

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezioni

Crediti

5

Periodo

Semestrino IA, Semestrino IB

Docenti

Sergio Moro

Esercitazioni

Crediti

1

Periodo

Semestrino IA, Semestrino IB

Docenti

Sergio Moro

Obiettivi formativi

Modulo:
-------
Il corso si articola in due moduli:
- il primo si propone di fornire le nozioni fondamentali della disciplina della funzione amministrativa quale cura dell’interesse pubblico da intendersi non come interesse dell’amministrazione, ma come interesse della comunità dei cittadini al cui servizio operano le pubbliche amministrazioni;
- il secondo si propone di delineare il quadro della disciplina pubblicistica dei servizi sociali con particolare riferimento ai principi di cui alla Costituzione e della l. n. 328/2000.
Si evidenzia che le conoscenze acquisite nel primo modulo sono propedeutiche allo studio degli argomenti del secondo modulo.

Programma

Modulo:
-------

Programma
I Modulo:
1. La pubblica amministrazione italiana nel quadro costituzionale.
2. Le nozioni fondamentali dell’organizzazione amministrativa.
3. Nozioni essenziali relative al procedimento amministrativo ed agli atti di amministrazione.
4. Principi essenziali di giustizia amministrativa.

II Modulo:
1. I servizi sociali e il modello di welfare delineato dalla legge n. 328 del 2000.
2. Le modalità di gestione dei servizi sociali.
3. Il ruolo dei privati nel sistema integrato di interventi e servizi sociali.
4. Tipologie di prestazioni sociali.

Testi da studiare per l’esame
Marco D’Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Casa editrice Giappichelli, ultima edizione;
Manuale di diritto dei servizi sociali, a cura di E. Codini, A. Fossati, S. A. Frego Luppi, Casa editrice Giappichelli, ultima edizione limitatamente ai capitoli II e III nonché uno fra i capitoli IV, VI, VIII

Modalità d'esame

Modulo:
-------

Prova orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI