Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00738

Docente

Laura Selmo

Coordinatore

Laura Selmo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2014 al 30 gen 2015.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare la pedagogia come teoria dell’educazione e di approfondire nello
specifico le tematiche utili a progettare una pratica educativa volta alla realizzazione dell’individuo
e del suo benessere.
Gli obiettivi principali del corso sono:
- l’acquisizione dei concetti fondativi del sapere pedagogico,
- la conoscenza delle principali teorie di riferimento e dei diversi modelli educativi,
- l’ acquisizione di strumenti e competenze in ambito educativo,
- l’ elaborazione personale dei concetti chiave di quanto appreso.

Programma

L’insegnamento ha lo scopo di introdurre ai temi generali della pedagogia, di fornire conoscenze
di base e di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative per coglierne gli
elementi costitutivi, le implicazioni sociali e le criticità. Il corso si prefigge pertanto di chiarire gli
aspetti epistemologici e gli ambiti di applicazione concreta, approfondendo il concetto di
educazione attraverso le diverse correnti di pensiero pedagogico e alla luce dei cambiamenti in
atto nel nostro tempo. Inoltre si approfondiranno tematiche attinenti la figura del professionista
sportivo e le sue competenze specifiche in ambito educativo.
Il corso in dettaglio si svilupperà intorno ad alcuni nuclei tematici, quali:
- il campo dell’educazione e i fondamenti pedagogici;
- educazione e società;
- educazione e sport;
- il lavoro educativo, la relazione educativa e la logica progettuale;
- la cultura professionale e le competenze del professionista dello sport.
Il corso prevede lezioni frontali, analisi di casi concreti/pratici e momenti d’interazione.

Modalità d'esame

L’esame sarà effettuato tramite una prova scritta. Per i frequentanti sono previste forme di
valutazione in itinere.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti