Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002972

Coordinatore

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 22 feb 2016 al 31 mag 2016.

Obiettivi formativi

This course is aimed at illustrating the development and diversification of the English language in English varieties. It is also intended to shed light on the factors that determined the emergence of Englishes and to give insights into linguistic, cultural and ideological issues related to the diverse uses of Englishes and English as a Lingua Franca in the world.

Programma

“English varieties and the spread of English around the globe”.
The course is structured in 2 modules (module 1: Paola Vettorel; module 2: Marta Degani)

The modules will deal with the following topics:
- English as a global language
- Models of categorization
- Standard language ideologies
-Attitudes to language change
-English as a Lingua Franca
-Implications for Teaching English as a Foreign Language
- Terminological issues concerning the study of varieties of English
-The development of Englishes: focus on language contact
-Types of variation across Englishes
-English-based pidgins and creoles
-English in the US
-English in the Southern Hemisphere (Australia, New Zealand, South Africa)
-Emerging Englishes (South East Asia)
- Challenges of Intercultural Communication

Basic Readings:
Jenkins, Jennifer. 2014 (3rd edition). Global Englishes. London: Routledge.
Schneider, Edgar. 2013. English Around the World. Cambridge: Cambridge University Press.

Additional Readings (for consultation):
Crystal, David. 2003 (2nd edition). English as a Global Language. Cambridge: Cambridge University Press.
Saraceni, Mario. 2015. World Englishes. A Critical Analysis. London/New York: Bloomsbury.


Further information on relevant literature will be provided at the beginning of the course.

The course will be held in English.

Modalità d'esame

Pre-requisite: C2 level

Oral exam

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI