Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000083

Crediti

7

Coordinatore

Cristina Lonardi

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA

Crediti

2

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Crediti

2

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

INFERMIERISTICA DI COMUNITA'

Crediti

1

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE

Crediti

1

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

PSICHIATRIA

Crediti

1

Periodo

INF. VR 3° anno 2° semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
-------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità


Modulo: PSICHIATRIA
-------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità


Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
-------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità


Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
-------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità

Programma

Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
-------
La rete territoriale dei servizi psichiatrici per acuti e riabilitativi
Lo stigma e le conseguenze sulla persona con disturbo mentale e sulla famiglia
Modalità di valutazione dei bisogni nelle persone con disturbo/disagio psichiatrico
Approccio relazionale e assistenziale alla persona ed alla famiglia nelle principali situazioni di disagio/disturbo psichico in fase acuta e di
stabilizzazione stato d’ansia, psicosi depressione gestione rischio
di suicidio (accertamento e riduzione del rischio) eccitamento maniacale
Approccio al paziente aggressivo
Accertamento del rischio e prevenzione dei comportamenti aggressivi
La contenzione in Psichiatria.


Modulo: PSICHIATRIA
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Psichiatria di comunità
Principi, Organizzazione dei servizi psichiatrici in Italia: dai manicomi alla riforma Basaglia
Presa in carico e continuità terapeutica, acuzie e trattamento sanitario obbligatorio

Psicopatologia e semeiotica psichiatrica
Elementi di psicopatologia
generale e sistemi di
classificazione delle malattie
mentali
Principali patologie psichiatriche
i disturbi d’ansia (disturbo da attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzata, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress; disturbo da somatizzazione): aspetti clinici e criteri diagnostici

I disturbi affettivi: depressione unipolare, disturbo bipolare e distimia: aspetti clinici e criteri diagnostici. Principi di terapia per disturbi d’ansia e affettivi ( terapie farmacologiche e psicoterapia)
La schizofrenia e altre psicosi schizofreniformi: aspetti clinici, criteri diagnostici, principi di terapia.
I disturbi di personalità. La patologia psichica del paziente ricoverato in Ospedale generale (la sindrome confusionale acuta): aspetti clinici e criteri diagnostici.


Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
-------
Servizi socio-sanitari disponibili in risposta ai bisogni di salute
nella comunità: assistenza domiciliare, cure intermedie, lungodegenze, residenze sanitarie assistenziali (RSA),
Centri diurni
Metodologie di intervento infermieristico domiciliare
(Costruire un setting di cura a domicilio )
Attivare reti di assistenza per sostenere l’utente e la famiglia in
progetti di cure a lungo termine
Le funzioni di cura nella famiglia
- criteri per valutare e definire il carico assistenziale, strategie di supporto e servizi (posti di sollievo),
- identificazione precoci di segni di burnout
- supporto educativo ai familiari e alle badanti
Dimissione pianificata e continuità assistenziale
- criteri e strumenti di valutazione dei pazienti a rischio di dimissione difficile
- processo e fasi della dimissione pianificata
- attivare risorse (ausili, invalidità)
Collaborazione con il medico di medicina generale


Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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Modelli di salute
Mutamento della struttura e della relazioni familiari nella società multiculturale.
Compresenza di Modelli di famiglia nelle società multiculturali
Le strategie di risposta ai bisogni di salute nella diversità multiculturale (mediatore)
Il minore nella famiglia emigrata
Le reti formali ed informali di assistenza nel welfare: parentela,
amicizia, vicinato, circoli,gruppi di auto mutuo aiuto e volontariato


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Identità ed appartenenza e socializzazione nel gruppo
Tipologie di gruppo: dare enfasi a gruppo di lavoro, di gruppi di auto mutuo aiuto, virtuali
Processi dinamici e aspetti strutturali nei gruppi
(entrare, stare ed uscire dal gruppo, ruoli, status e norme nel gruppo
Discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi
Processi decisionali nei gruppi : leadership, reti di comunicazione, dal conflitto alla negoziazione, tecniche per decidere in gruppo e pianificazione del tempo

Modalità d'esame

Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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esame scritto


Modulo: PSICHIATRIA
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esame scritto


Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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esame scritto


Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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esame scritto


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI