Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1°anno 1°semestre | 1-ott-2013 | 20-dic-2013 |
2°anno 1°semestre | 7-ott-2013 | 20-dic-2013 |
3°anno 1°semestre | 14-ott-2013 | 20-dic-2013 |
3°anno 2°semestre | 3-feb-2014 | 31-mar-2014 |
1°anno 2°semestre | 3-feb-2014 | 4-apr-2014 |
2°anno 2°semestre | 28-apr-2014 | 27-giu-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale triennio | 7-gen-2014 | 31-gen-2014 |
Sessione primaverile 3°anno | 1-apr-2014 | 16-apr-2014 |
Sessione primaverile 1°anno | 7-apr-2014 | 28-apr-2014 |
Sessione estiva 2°anno | 7-lug-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione estiva 1° e 3°anno | 14-lug-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione autunnale 1°anno | 1-set-2014 | 30-set-2014 |
Sessione autunnale 2° e 3°sem | 8-set-2014 | 26-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
2° Sessione di Laurea | 1-apr-2014 | 31-mag-2015 |
1° sessione di Laurea | 1-nov-2014 | 15-dic-2014 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2013 | 1-nov-2013 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2013 | 6-gen-2014 |
Vacanze di Pasqua | 17-apr-2014 | 22-apr-2014 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2014 | 25-apr-2014 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2014 | 1-mag-2014 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2014 | 2-giu-2014 |
Vacanze Estive | 11-ago-2014 | 15-ago-2014 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Tirocinio 2°anno (feb-mar) | Tirocinio 2°anno (feb-mar) | 3-feb-2014 | 8-mar-2014 |
Tirocinio 2°anno (mar-apr) bz | Tirocinio 2°anno (mar-apr) | 17-mar-2014 | 16-apr-2014 |
Tirocinio 3°anno (apr-mag) bz | Tirocinio 3°anno (apr-mag) | 22-apr-2014 | 31-mag-2014 |
Tirocinio 1°a 1°s BZ | Tirocinio 1°anno (maggio) | 29-apr-2014 | 31-mag-2014 |
Tirocinio 3°anno (giu-lu) bz | Tirocinio 3°anno (giu-lu) | 5-giu-2014 | 18-lug-2014 |
Tirocinio 1°anno (giugno) BZ | Tirocinio 1°anno (giugno) | 10-giu-2014 | 12-lug-2014 |
Tirocinio 2°anno (sett) bz | Tirocinio 2°anno (sett) | 1-set-2014 | 6-ott-2014 |
Tirocinio 3°anno (sett) bz | Tirocinio 3°anno (sett) | 1-set-2014 | 10-ott-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000087
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
BOLZANO
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
-------
Attraverso uno sguardo sociologico, si vogliono introdurre gli studenti alla conoscenza dei processi organizzativi. Verranno analizzati quindi le caratteristiche delle organizzazioni, le dinamiche interne ed i rapporti con l’attuale contesto sociale.
Modulo: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione delle organizzazioni dei servizi sanitari approfondendo i principi che sottendono alla loro gestione; si focalizza sulle dinamiche e sugli elementi essenziali che consentono l’organizzazione dell’assistenza ai pazienti integrando i diversi processi assistenziali erogati dal team assistenziale multi professionale, decidendo le priorità di intervento e garantendo la continuità delle cure infermieristiche. Approfondisce inoltre la responsabilità professionale, diritti e obblighi e le fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro
Modulo: DIRITTO DEL LAVORO
-------
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione delle organizzazioni dei servizi sanitari approfondendo i principi che sottendono alla loro gestione; si focalizza sulle dinamiche e sugli elementi essenziali che consentono l’organizzazione dell’assistenza ai pazienti integrando i diversi processi assistenziali erogati dal team assistenziale multi professionale, decidendo le priorità di intervento e garantendo la continuità delle cure infermieristiche. Approfondisce inoltre la responsabilità professionale, diritti e obblighi e le fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro
Modulo: ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
-------
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione delle organizzazioni dei servizi sanitari approfondendo i principi che sottendono alla loro gestione; si focalizza sulle dinamiche e sugli elementi essenziali che consentono l’organizzazione dell’assistenza ai pazienti integrando i diversi processi assistenziali erogati dal team assistenziale multi professionale, decidendo le priorità di intervento e garantendo la continuità delle cure infermieristiche. Approfondisce inoltre la responsabilità professionale, diritti e obblighi e le fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro
Programma
Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
-------
Il corso vuole fornire agli studenti una sorta di “cassetta degli attrezzi” al fine di conoscere i fenomeni e i processi organizzativi. Inizialmente verrà introdotto il concetto di lavoro e le sue più recenti trasformazioni, quale contesto all’interno del quale si muovono le organizzazioni. In seguito, verranno approfonditi alcuni aspetti dei processi organizzativi quali ad esempio i rapporti gerarchici e di potere; il processo di socializzazione al lavoro (inserimento dei neo lavoratori anche di altra cultura); l’importanza del lavoro in team e la sua formazione; il concetto di cambiamento e l’importanza dell’apprendimento nelle organizzazioni (learning organization).
Testi generali di riferimento:
Accornero A., Era il secolo del lavoro, Bologna, il Mulino, 2000
Bauman Z., Modernità liquida, Bari, Laterza, 2000
Ferrante M., Zan S, Il fenomeno organizzativo, Roma, Carocci, 2002
Morgan G., Images. Le metafore dell’organizzazione, Milano, Angeli, 1989
Durante la prima lezione la docente fornirà la dispensa per la preparazione dell'esame.
Modulo: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Le forme di esercizio della professione infermieristica:
- Autonomo (libera professione)
- Subordinato (dipendente di struttura pubblica o privata)
- In associazione o società (es. Cooperative)
Fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro:
- Normative
- Contrattuali (Contratto Collettivo e Contratto Individuale) (inquadramenti, progressione di carriera, sistemi di retribuzione, ecc. )
Disciplina del rapporto di lavoro:
Costituzione (normativa concorsuale), modifica e cessazione
Diritti ed obblighi del lavoratore:
Diritti patrimoniali e non patrimoniali
Orario di lavoro: regolamentazione
Sistema di valutazione
Le responsabilità dell’infermiere:
La presa in carico (connotazione positiva della responsabilità
Le responsabilità giuridiche (connotazione negativa della responsabilità)
Modulo: DIRITTO DEL LAVORO
-------
Le forme di esercizio della professione infermieristica:
- Autonomo (libera professione)
- Subordinato (dipendente di struttura pubblica o privata)
- In associazione o società (es. Cooperative)
Fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro:
- Normative
- Contrattuali (Contratto Collettivo e Contratto Individuale) (inquadramenti, progressione di carriera, sistemi di retribuzione, ecc. )
Disciplina del rapporto di lavoro:
- Costituzione (normativa concorsuale), modifica e cessazione
Diritti ed obblighi del lavoratore:
- Diritti patrimoniali e non patrimoniali
- Orario di lavoro: regolamentazione
- Sistema di valutazione
Le responsabilità dell’infermiere:
- La presa in carico (connotazione positiva della responsabilità
- Le responsabilità giuridiche
(connotazione negativa della responsabilità)
Modulo: ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
-------
La trasmissione delle informazioni per garantire continuità attraverso le consegne: standard di una buona consegna, cenni alle modalità di trasmissione. Analisi e discussione di buone consegne
La documentazione delle cure assistenziali ( non
pianificazione): standard di scrittura (come e cosa scrivere, valore legale, stile e ortografia, terminologia, uso delle sigle e/o abbreviazioni, ..), conservazione
Le priorità assistenziali: criteri e modalità. Analisi di brevi situazioni in area medicochirurgica
Guidare e supervisionare gli Operatori Socio sanitari: il profilo e formazione dell’OSS, modalità di attribuzione delle attività e di supervisione.
Il lavoro a turni: tipologia di turni e impatto sul paziente e sull’operatore, igiene e salute dell’operatore turnista
Erogare un’assistenza di qualità e sicura
Modalità di erogazione dell’assistenza: caratteristiche dei vari modelli e competenze necessarie. Riflessione sulle competenze necessarie per il successo/insuccesso dei modelli proposti
Modalità d'esame
Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
-------
Test a risposta multipla
Modulo: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA
-------
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Esame scritto
Modulo: DIRITTO DEL LAVORO
-------
Esame scritto
Modulo: ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
-------
Esame scritto
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario lezioni
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento.
Area riservata studenti
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso date laurea 1^ sessione A.A. 2023/24 | pdf, it, 243 KB, 08/10/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Erasmus
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |