Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o Laboratori.
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02143

Coordinatore

Giorgio Erle

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. IA, Sem. IB

Obiettivi formativi

Fornire un orientamento all’interno delle fondamentali visioni morali della filosofia moderna.

Programma

Kant, Hegel e la fondazione razionale dell'etica.

Testi di riferimento:
Le seguenti letture, da considerarsi obbligatorie, sono suddivise in due gruppi per corrispondere alle due parti fondamentali di cui si comporrà lo svolgimento del corso:

1)
- I. Kant, Critica della ragion pratica, traduzione di F. Capra, introduzione di S. Landucci, Laterza [Classici della Filosofia con testo a fronte], Roma-Bari 2001;

- S. Landucci, Genesi e struttura dell'opera, in Kant, Critica della ragion pratica, cit. p. V-XXVII (si tratta del saggio introduttivo dell'edizione sopra citata della Critica della Ragion Pratica).


2)
- G.W.F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, traduzione, prefazione e note di B. Croce, Laterza, Roma-Bari 2009;

- L. Illetterati-P. Giuspoli-G. Mendola, Hegel, Carocci editore, Roma 2010: capitoli 1 (pp. 17-65), 2 (pp. 67-99), 6 (pp. 233-260), 7 (pp. 261-296) e 8 (pp. 297-325).


Letture consigliate: F. Chiereghin, Il doppio volto di Kant in Hegel, in G. Micheli (a cura di), Momenti della ricezione di Kant nell'Ottocento, «Rivista di storia della filosofia», LXI (2006), supplemento al n. 4, pp. 63-76; C. La Rocca, L'etica verso il mondo. Kant e il problema della deliberazione morale, in L. Fonnesu (a cura di), Etica e mondo in Kant, Il Mulino, Bologna 2008, pp. 123-143.

Modalità d'esame

Colloquio orale concernente il programma svolto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI