Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia romana (i+p) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02144
Crediti
12
Coordinatore
Attilio Mastrocinque
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia romana (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia romana (p) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia romana (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia romana (i+p) - II MODULO PARTE (P) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia romana (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
L'insegnamento è organizzato come segue:
I MODULO PARTE (I)
Crediti
6
Periodo
Sem. IA
Docenti
Attilio Mastrocinque
II MODULO PARTE (P)
Crediti
6
Periodo
Sem. IB
Docenti
Attilio Mastrocinque
Obiettivi formativi
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
conoscenza delle grandi linee della storia del mondo romano.
prerequisiti: conoscenze di storia e di latino a livello scolastico.
Contenuto del corso: La creazione dell’impero romano
Modulo: I MODULO PARTE (i)
- la prima parte è costituita dalle lezioni frontali, dedicate a Cesare, Augusto e Tiberio; le lezioni saranno accompagnate da immagini e testi che verranno messi anche a disposizione in rete;
- la seconda è costituita dallo studio, da parte dello studente, di Svetonio, Vita di Augusto (qualsiasi edizione commentata), delle Res gestae divi Augusti,
di Plutarco, Vita di Cesare, e di Tacito, Gli Annali libri I e II (in qualsiasi edizione, purché commentata);
2) i passi di autori classici letti e commentati durante il corso;
3) Un manuale di storia romana: A. Momigliano, Manuale di storia romana, a cura di A. Mastrocinque, Torino, UTET, 2011 (eccetto l’ultimo capitolo, pp. 242-252); oppure Storia di Roma dalle origini alla tarda antichità, Catania, Edizioni del Prisma, 2013 (si può omettere dal capitolo V della sezione IX in poi).
La preparazione va correlata con l'uso di un buon atlante storico.
I testi commentati a lezione, le lezioni registrate e le immagini saranno disponibili nel sito dell’Università di Verona, E-learning. Gli studenti che non possono frequentare una o più lezioni possono preparare l’esame con questi medesimi materiali didattici.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
obiettivi formativi: conoscenza dei maggiori problemi storici nell’epoca dell’alto impero.
Contenuto del corso: I Flavii
Testi di riferimento: Tacito, Le Storie, (qualsiasi edizione, purché commentata); brani da autori antichi e iscrizioni che saranno forniti in greco o in latino durante il corso.
Metodi didattici: saranno tenute lezioni frontali, saranno fornite dispense contenenti tutti i testi di autori e di iscrizioni antiche, anche in traduzione.
I testi commentati a lezione, le lezioni registrate e le immagini saranno disponibili nel sito dell’Università di Verona, E-learning. Gli studenti che non possono frequentare una o più lezioni possono preparare l’esame con questi medesimi materiali didattici.
Modalità di valutazione: accertamento orale.
Programma
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
prerequisiti: conoscenze di storia e di latino a livello basilare.
Contenuto del corso: La creazione dell’impero romano
Modulo: I MODULO PARTE (i)
- la prima parte è costituita dalle lezioni frontali, dedicate a Cesare, Augusto e Tiberio; le lezioni saranno accompagnate da immagini e testi che verranno messi anche a disposizione in rete;
- la seconda è costituita dallo studio, da parte dello studente, di Svetonio, Vita di Augusto (qualsiasi edizione commentata), delle Res gestae divi Augusti,
di Plutarco, Vita di Cesare, e di Tacito, Gli Annali libri I e II (in qualsiasi edizione, purché commentata);
2) i passi di autori classici letti e commentati durante il corso;
3) Un manuale di storia romana: A. Momigliano, Manuale di storia romana, a cura di A. Mastrocinque, Torino, UTET, 2011 (eccetto l’ultimo capitolo, pp. 242-252); oppure Storia di Roma dalle origini alla tarda antichità, Catania, Edizioni del Prisma, 2013 (si può omettere dal capitolo V della sezione IX in poi).
La preparazione va correlata con l'uso di un buon atlante storico.
I testi commentati a lezione, le lezioni registrate e le immagini saranno disponibili nel sito dell’Università di Verona, E-learning. Gli studenti che non possono frequentare una o più lezioni possono preparare l’esame con questi medesimi materiali didattici.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Contenuto del corso: I Flavii
prerequisiti: conoscenze di base di storia romana e lingua latina.
Testi di riferimento: Tacito, Le Storie, (qualsiasi edizione, purché commentata); brani da autori antichi e iscrizioni che saranno forniti in greco o in latino durante il corso.
Metodi didattici: saranno tenute lezioni frontali, saranno fornite dispense contenenti tutti i testi di autori e di iscrizioni antiche, anche in traduzione.
I testi commentati a lezione, le lezioni registrate e le immagini saranno disponibili nel sito dell’Università di Verona, E-learning. Gli studenti che non possono frequentare una o più lezioni possono preparare l’esame con questi medesimi materiali didattici.
Modalità d'esame
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
esame orale
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
esame orale