Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
4
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001439

Coordinatore

Lidia Angeleri

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/02 - ALGEBRA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2015 al 29 gen 2016.

Obiettivi formativi

Questo corso seminariale è dedicato all'approfondimento di alcuni temi di algebra omologica e teoria delle rappresentazioni.

Prerequisito: Representation Theory.

Programma

Il primo risultato che discutiamo afferma che la categoria delle rappresentazioni dell'algebra di Kronecker è derivato-equivalente alla categoria dei fasci coerenti sulla retta proiettiva.

In seguito studiamo la costruzione di exact model structures e la loro connessione con le coppie di cotorsione e la teoria delle approssimazioni. Discutiamo varie applicazioni, compresa lo costruzione di monoidal model structures per la categoria derivata dei fasci quasi-coerenti su uno schema. Questa parte del corso si basa su un lavoro di Jan Stovicek.

L'ultima parte del corso è dedicata a un'introduzione alla teoria silting.

Il corso seminariale sarà integrato da alcune serie di lezioni:
Gennaio 2016:
Discrete Derived Categories, David Pauksztello, University of Manchester.
Aprile 2016:
Set theoretic methods in module theory, Jan Trlifaj, Charles University Prague.
Model Theoretic and Functor Theoretic Methods in Representation Theory, Mike Prest,University of Manchester.

Per dettagli si veda
http://profs.sci.univr.it/~angeleri/Homological algebra.html

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
W. Bruns; J. Herzog Cohen-Macaulay rings, Cambridge Studies in Advanced Mathematics, 39 Cambridge University Press 1998
E.Enochs, O.Jenda Relative homological algebra I De Gruyter 2000

Modalità d'esame

partecipazione al corso e presentazione di un argomento concordato in un seminario.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI