Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Epistemologia della ricerca qualitativa (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000559
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezioni prof.ssa Mortari
Lezioni prof.ssa Silva
Obiettivi formativi
Primo obiettivo del corso è la comprensione dell'epistemologia qualitativa della ricerca.
In particolare:
- la comprensione del paradigma, dell'epistemologia e delle filosofie alla base della ricerca qualitativa;
- la conoscenza dei metodi e delle strategie utilizzate da questo tipo di ricerca.
Secondo obiettivo del corso è la conoscenza e l'acquisizione della postura riflessiva propria del ricercatore che si muove all'interno di paradigmi di ricerca di tipo qualitativo.
Programma
I libri in programma per questo insegnamento sono:
1. Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci.
2. Mortari, L. (2009). Ricercare e riflettere. Roma: Carocci.
3. Baldacci, M., & Frabboni, F. (2013). Manuale di metodologia della ricerca educativa. UTET università.
Modalità d'esame
L'esame si svolge in forma scritta.
Ulteriori dettagli sullo svolgimento della prova saranno esplicitati durante lo svolgimento del corso.