Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Viticulture, enology and wine marketing - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo (francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo (francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001521

Crediti

10

Coordinatore

Riccardo Scarpa

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

TIPOLOGIA D'IMPRESA NEL SISTEMA VITIVINICOLO

Crediti

5

Periodo

Non ancora assegnato

POLITICA ECONOMICA DEL SETTORE VITIVINICOLO

Crediti

5

Periodo

Non ancora assegnato

Docenti

Non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Nel corso dell’insegnamento gli studenti vengono esposti alle diverse forme di impresa che popolano il settore viti-vinicolo e ne apprendono le loro peculiarità. L’obiettivo principale è quello di illustrare le motivazioni e i diversi ruoli svolti da imprese con diversa configurazione, dimensione e valenza nell’ambito di una economia nazionale di tipo mista stato-mercato, e del ruolo nel mercato globalizzato del settore viti-vinicolo.
Le tipologie di imprese esaminate vanno dalla semplice imprese agricola con imprenditore agricolo professionale, coltivatore diretto, varie forme societarie e cooperative, sino ai colossi multinazionali come Anheuser-Busch InBev, Holdings come Heineken, Kirin e Asashi Group, e Diageo, Pernod Ricard e Carlsberg.

Programma

1. Motivazioni: cause di diversità nelle tipologie di impresa diverse nel settore/sistema vitivinicolo
2. Ruolo dell’impresa e dell’imprenditore; attività d’impresa and their functioning
3. Azienda vitivinicola ed impresa vitivinicola, definizioni tradizionali e contemporanee
4. Soggetti giuridici e soggetti economici nell’impresa e loro adempimenti costitutivi, gestionali e fiscali
5. Il concetto di “corporate governance” ed alcuni esempi pratici
6. Modalita` di integrazione: verticale, orizzontale e marginale
7. Proprieta` e gestione, rispettivi obiettivi, fattori di sovrapposizione e di separazione dei ruoli
8. I limiti dell’assunzione della massimizzazione dei profitti
9. Strategie di mercato e riflessi in organizzazione d’impresa
10. Imprese cooperative
11. Imprese familiari e società di capitali
12. Dimensione del mercato (locale, regionale, nazionale, internazionale e multinazionali)
13. Conglomerati i fusioni
14. Elementi storici ed istituzionali nello sviluppo delle tipologie di impresa
15. Forme di governance in imprese complesse
16. Relazioni con l’azionariato
17. Gestioni personale e manageriale
18. Tipologie di impresa tecnologica, reputazionale e marketing
19. Casi di studio regionali, nazionali e multinazionali
20. Il futuro dell’impresa vitivinicola in Italia: dove si va?

Modalità d'esame

Lo studente candidate all’esame dovrà sostenere una prova scritta da valutare in trentesimi per l’eventuale ammissione alla prova orale. Il voto finale sarà in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI