Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno 2: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno 2: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua e cultura catalana I (2016/2017)
Codice insegnamento
4S001237
Docente
Coordinatore
Crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Periodo
I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero aver raggiunto il livello A1+ del Quadro Comune di Riferimento Europeo e di conseguenza essere in grado di comunicare in catalano in contesti quotidiani (informazioni personali e familiari, azioni quotidiane, gusti e preferenze), in attività di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni; saranno capaci di descrivere in termini semplici aspetti personali, dell'ambiente circostante e di esprimere bisogni immediati. Inoltre, lo studente acquisirà una conoscenza generale della cultura catalana (origine della lingua e della letteratura).
Programma
1. L'alfabet català
2. L’Accentuació:
a) paraules àtones i tòniques.
b) les regles d'accentuació (paraules agudes, planes i esdrúixoles.
c) l'accent diacrític.
3. El substantiu i l'adjectiu
4. Determinants i pronoms
5. El verb
6. Adverbis i locucions
7. Preposicions
8. Les unitats lèxiques:
a) reconeixement dels afixes més freqüents
b) formació de families de paraules.
9. Les relacions semàntiques: reconeixement i utilització de sinònims i antònims.
10. Varietas de l'ús lingüístic: reconeixement dels nivells formal i informal de la llengua.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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N. Bastons, C. Bernadó, Ll. Comajoan | Gramàtica pràctica del català | Teide | 2011 | 9788430733965 | |
N. Bastons, M. Mas | Veus 1 | PAM | 2005 | 9788484157427 |
Modalità d'esame
Prova scritta (contenuti grammaticali, comprensione scritta e orale, e composizione di testo) e una prova orale (colloquio in catalano su una lettura obbligatoria e/o situazione comunicativa).
Per poter fare l’esame (prova scritta e prova orale) è obbligatorio il 80% minimo di frequenza del corso.