Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 2: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 2: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua e cultura catalana II (2016/2017)
Codice insegnamento
4S001238
Docente
Coordinatore
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Periodo
II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero aver raggiunto il livello B1 Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, e di conseguenza esser in grado di comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc; sapersi muoverei con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nei diversi territori di parla catalana; essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale, e anche di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. Inoltre lo studente acquisirà una conoscenza generale della cultura catalana contemporanea: letteratura, cinema, arti plastiche.
Programma
Seguendo la stessa linea di studio del corso di Lingua e Cultura Catalana 1, cui si lavorerà sull’orazione complessa, la strutturazione del discorso (descrittivo, narrativo, argomentativo ed espositivo) tenendo conto dei principali connettori di queste tipologie testuali.
1- La nostra història (tempi passati)
2- Com quedem? (Possibilità, volontà e futuro. L'imperativo)
3- Estic fotut! (Consigli e Condizioni)
4- Què vols ser (Coniuntivo I)
5- Què és això? (Coniuntivo II)
Allo scopo di facilitare la riflessione analitica sulla lingua, le lezioni teorico-metodologiche saranno affiancate da diverse attività pratiche, principalmente di conversazione, seguendo l'argomento principale di ogni punto del programma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
N. Bastons, C. Bernadó, Ll. Comajoan | Gramàtica pràctica del català | Teide | 2011 | 9788430733965 | |
M. Mas, A. Vilagrasa | Veus 2 | PAM | 2009 | 9788498831795 |
Modalità d'esame
Prova scritta (contenuti grammaticali, comprensione scritta e orale, e composizione di testo) e una prova orale (colloquio in catalano su una lettura obbligatoria o situazione comunicativa).
Per poter fare l’esame (prova scritta e prova orale) è obbligatorio il 80% minimo di frequenza del corso. Lo studente deve aver superato il corso di Lingua e Cultura Catalana 1 o equivalente.