Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001238

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Periodo

II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero aver raggiunto il livello B1 Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, e di conseguenza esser in grado di comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc; sapersi muoverei con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nei diversi territori di parla catalana; essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale, e anche di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. Inoltre lo studente acquisirà una conoscenza generale della cultura catalana contemporanea: letteratura, cinema, arti plastiche.

Programma

Seguendo la stessa linea di studio del corso di Lingua e Cultura Catalana 1, cui si lavorerà sull’orazione complessa, la strutturazione del discorso (descrittivo, narrativo, argomentativo ed espositivo) tenendo conto dei principali connettori di queste tipologie testuali.
1- La nostra història (tempi passati)
2- Com quedem? (Possibilità, volontà e futuro. L'imperativo)
3- Estic fotut! (Consigli e Condizioni)
4- Què vols ser (Coniuntivo I)
5- Què és això? (Coniuntivo II)
Allo scopo di facilitare la riflessione analitica sulla lingua, le lezioni teorico-metodologiche saranno affiancate da diverse attività pratiche, principalmente di conversazione, seguendo l'argomento principale di ogni punto del programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
N. Bastons, C. Bernadó, Ll. Comajoan Gramàtica pràctica del català Teide 2011 9788430733965
M. Mas, A. Vilagrasa Veus 2 PAM 2009 9788498831795

Modalità d'esame

Prova scritta (contenuti grammaticali, comprensione scritta e orale, e composizione di testo) e una prova orale (colloquio in catalano su una lettura obbligatoria o situazione comunicativa).
Per poter fare l’esame (prova scritta e prova orale) è obbligatorio il 80% minimo di frequenza del corso. Lo studente deve aver superato il corso di Lingua e Cultura Catalana 1 o equivalente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI