Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno II - lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno II - lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing avanzato per beni e servizi (2016/2017)
Codice insegnamento
4S02575
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte 2
Parte 1
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
- Inquadrare il marketing management d’impresa nel contesto della varietà dei sistemi di scambio, delle categorie merceologiche, delle logiche, degli approcci di scambio, dei soggetti che lo assumono all’interno dei loro processi gestionali (imprese manifatturiere, di servizi, no-profit …)
- Far comprendere le implicazioni manageriali delle keywords della competizione contemporanea: valore, relazioni, processi, sostenibilità
- Inquadrare il processo centrale del marketing nei suoi tre momenti tipici: ideazione, composizione e proposizione alla domanda di un’offerta dotata di valore (product offering)
Programma
• Impresa e mercato: Economia, società, mercato; Impresa e marketing; La rivoluzione digitale; Il processo di marketing fra impresa e ambiente.
• Analisi del mercato: Analisi dell'offerta; Analisi della domanda; L'informazione per le scelte di marketing.
• Creazione del valore e definizione degli obiettivi: Baricentro strategico e scelta dei business; Comportamento e segmentazione della domanda; Strategie competitive; Obiettivi e metriche.
• Definizione del sistema d'offerta: Il perno dell'offerta: il prodotto; Il perno dell'offerta: il brand system; Scelte distributive; La funzione del prezzo; Il ruolo del digital marketing.
• Diffusione e gestione del valore: Corporate e marketing communication; Comunicazione di marketing: gli strumenti; Gestione del canale e trade marketing; Gestione delle vendite; Gestione della relazione con i clienti.
• Il management del marketing: Piano di marketing; Organizzazione di marketing; Verso il marketing sostenibile.
• Le principali declinazioni del marketing: Retail marketing; Service marketing; Mercati internazionali.
BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI FREQUENTANTI
- Appunti delle lezioni
- Materiale caricato on line durante il corso
- Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il management orientato al mercato, Hoepli, Milano, 2014
Attenzione: gli appunti delle lezioni e i materiali on line NON sostituiscono il libro in programma
BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Mattiacci A., Pastore A., Marketing. Il management orientato al mercato, Hoepli, Milano, 2014 (tutti i capitoli)
- Vargo & Lusch, “Evolving to a new dominant logic for marketing”, Journal of Marketing, vol. 68, 2004
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale