Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01572

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

INF VR - 1° anno 1° sem, INF VR - 1° anno 2° sem

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti e le competenze linguistiche necessarie alla comprensione orale e scritta della lingua inglese nell'ambito medico-scientifico pertinente alla professione infermieristica. Particolare attenzione sarà dedicata all'acquisizione del lessico medico-scientifico e del linguaggio funzionale volto a garantire la comunicazione tra la figura professionale e il paziente. Si introdurranno le procedure di ricerca di articoli scientifici su PubMed e la struttura dei testi scientifici in lingua inglese.
Le lezioni, frontali, includeranno anche esercitazioni pratiche allo scopo di consolidare i contenuti trattati in classe; si raccomanda perciò la partecipazione attiva degli studenti.

Programma

Vocabolario: anatomia di base, gli apparati, patologie e sintomi, strumenti e procedure mediche.
Linguaggio funzionale: il ricovero del paziente, la misurazione dei parametri vitali, fare domande appropriate al paziente in relazione ai sintomi, dare indicazioni al paziente, descrivere una procedura al paziente, comunicare con i familiari del paziente, comunicare con altre figure professionali.
Articoli scientifici: dove trovare un articolo scientifico, definizione di abstract, struttura e peculiarità linguistiche di un articolo scientifico.

Bibliografia
• Grice, T. Oxford English for Careers: Nursing 1. Oxford University Press, 2007, units 1-14
• Ulteriori indicazioni e materiali saranno forniti dalla docente

Modalità d'esame

L’esame sarà scritto e verterà su argomenti e contenuti trattati in classe.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI