Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

6

Coordinatore

Laura Cuzzolin

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

FARMACOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

INF LEG - 2° anno 1° sem

INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI

Crediti

2

Periodo

INF LEG - 2° anno 1° sem

SCIENZE DIETETICHE

Crediti

1

Periodo

INF LEG - 2° anno 1° sem

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Crediti

1

Periodo

INF LEG - 2° anno 1° sem

Obiettivi formativi

Il Corso è strutturato in quattro moduli (Scienze dietetiche, Farmacologia clinica, Infermieristica applicata ai percorsi diagnostici e terapeutici, Diagnostica per immagini e Radioprotezione, Scienze dietetiche) tra loro integrati per raggiungere l’obiettivo di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per approfondire i processi diagnostici e terapeutici necessari per erogare un’adeguata assistenza infermieristica ai pazienti. All’interno dei singoli moduli sono indicati gli obiettivi formativi specifici.
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MM: SCIENZE DIETETICHE
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Dare agli studenti gli strumenti necessari per conoscere la nutrizione. Integrare le conoscenze nutrizionali nel lavoro quotidiano nelle corsie. Fornire inoltre i principi nutritivi degli alimenti e le complicanze legate alla scorretta alimentazione.
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MM: FARMACOLOGIA CLINICA
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Fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici per comprendere i rischi e i benefici associati ai farmaci, utili per lo svolgimento del proprio lavoro di infermiere nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche e nel compito di educazione farmacologica nei confronti del paziente.
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MM: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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L’insegnamento si focalizza sulla gestione e applicazione di processi diagnostici e terapeutici che sono richiesti per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti.
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MM: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Fornire agli studenti gli strumenti per acquisire conoscenze teoriche sulle metodiche di imaging, sulla radioprotezione e sui mezzi di contrasto.

Programma

Il programma del Corso è costituito dai programmi dei singoli moduli di insegnamento.
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MM: SCIENZE DIETETICHE
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Nutrienti. Nutrizione del Neonato. Allattamento al Seno. Divezzamento. Nutrienti del primo anno di vita. Nutrizione del Soggetto Adulto. Nutrizione dell’Anziano. Carenze. Supplementazioni. Valori nutrizionali dei cibi. Le diete alimentari. Nutrizione e sport. Nutrizione nelle varie patologie, in particolare in soggetti con problematiche cardiovascolari. Gli additivi ed il valore dei micronutrienti. Complicanze cliniche di una scorretta alimentazione.
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MM: FARMACOLOGIA CLINICA
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Lo studente alla fine del Corso dovrà essere in grado di illustrare i principali usi terapeutici, il meccanismo d’azione, le caratteristiche farmacocinetiche, le precauzioni, le controindicazioni, le più frequenti reazioni avverse relative alle seguenti classi di farmaci: Glucocorticoidi; Farmaci dell’apparato respiratorio (antiasmatici, sedativi della tosse, mucolitici/espettoranti); Farmaci dell’apparato gastrointestinale (antisecretivi e antiacidi, procinetici, antiemetici, lassativi); Farmaci cardiovascolari: antiipertensivi (diuretici, ACE-inibitori e sartani, beta-bloccanti, calcio-antagonisti), antianginosi (nitrati), antiaritmici, digitalici, ipocolesterolemizzanti; Farmaci antitrombotici: anticoagulanti (eparina standard ed eparine a basso peso molecolare, warfarin e anticoagulanti orali diretti), antiaggreganti piastrinici, trombolitici; Farmaci del S.N.C.: analgesici oppioidi, ansiolitici/ipnotici (benzodiazepine), antidepressivi.
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MM: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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La somministrazione sicura delle terapie: orale, parenterale e terapia correlata ai pasti ed alimenti; stomaco pieno e vuoto; gestione dei farmaci nel pre-postoperatorio e durante esami diagnostici. Frantumazione e polverizzazione dei farmaci (nella persona disfagica e con sondino naso gastrico). Esercizi di calcolo della terapia infusionale e orale. Gestione cateteri vascolari periferici e centrali e principali complicanze (flebite, occlusione, infiltrazione e stravaso). Prelievo venoso e arterioso per emogasanalisi da arteria radiale, prelievo capillare. Raccolta campioni per emocoltura, coprocoltura, escreato, esame urine completo e raccolta urine 24 ore. Preparazione ed assistenza post-esame strumentali/diagnostici alla persona sottoposta a colonscopia e broncoscopia o ad esami che richiedono mezzi di contrasto; ripresa dell’alimentazione dopo gastroscopia o broncoscopia. Assistere ed educare la persona con disfagia e relativo caregiver, nutrizione enterale (NE) tramite sondino naso gastrico (SNG) e gastrostomia endoscopia percutanea (PEG) e nutrizione parenterale totale (NPT). Prevenzione e gestione di eventuali complicanze. Educare il paziente in terapia con farmaci anticoagulanti orali.
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MM: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Principi di radioprotezione rispetto alle seguenti indagini: ecografia e biopsie ecoguidate, tomografia assiale computerizzata (TAC) e Risonanza Magnetica Nucleare (RSM), angiografia a scopo diagnostico e terapeutico. Indagini radiologiche speciali del tratto digerente ed urinario. Saranno affrontati i seguenti aspetti: indicazione e strutture anatomiche o fisiologiche indagate dalla procedura diagnostica, preparazione specifica della persona (es vescica piena, esami ematochimici), informazioni da trasmettere alla persona prima dell’esame. Posizionamento e/o utilizzo del mezzo di contrasto, indicazioni da fornire al paziente durante l’esame per l’esecuzione ottimale dell’indagine, complicanze o disagi che possono insorgere durante o dopo un esame radiologico (reazioni avverse da mezzo di contrasto).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Conforti A., Cuzzolin L., Leone R., Moretti U., Pignataro G., Taglialatela M., Vanzetta M. Farmacologia per le professioni sanitarie Idelson-Gnocchi Sorbona 2015 978-88-7947-592-1
Saiani e Brugnolli Trattato di cure infermieristiche 3° edizione (Edizione 3) Sorbona 2020 9788879477314

Modalità d'esame

La modalità d'esame è scritta. Il compito prevede in totale 70 domande con risposte a scelta multipla (1-2 corrette tra 4-5 possibili) riferite ai programmi di tutti i singoli moduli: 20 domande per i moduli di Farmacologia clinica e di Infermieristica, 15 per ciascuno degli altri due moduli. L'esame viene superato se si raggiunge la sufficienza (voto 18) in tutti e quattro i moduli. L'esame potrà prevedere, in alcuni casi, un colloquio orale ad integrazione del compito scritto.
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MM: SCIENZE DIETETICHE
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Esame scritto con domande a risposta multipla.
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MM: FARMACOLOGIA CLINICA
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La valutazione dell'apprendimento degli argomenti trattati viene effettuata nell'ambito dell'esame scritto con test a scelta multipla.
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MM: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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Esame scritto.
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MM: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Esame scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI