Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) [Gruppo 2] (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF LEG - 2° anno 1° sem, INF LEG - 2° anno 2° sem
Obiettivi formativi
L’insegnamento dei laboratori professionali si propone di far acqcquisire allos tudente in contesti protetti abilità tecnico-pratiche, organizzative, relazionali e di problem solving, attraverso casi scritti, role-playng con operatori simulati. Tutto ciò ha anche lo scopo di ridurre l'impatto emotivo nel provarsi in situazioni reali ma anche di garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Inoltre, il laboratorio, offre l' opportunità allo studente di allenarsi nell'applicare i principi teorici all apratica clinica. L'attività di laboratorio si svolge in ambienti attrezzati con piccoli gruppi di studenti guidati da un tutor ed è un requisito indispensabile per l'attività di tirocinio.
I contenuti sono collegati alle lezioni frontali di Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici, Infermieristica clinica in area medica, Infermieristica clinica in area chirurgica .
Programma
L'insegamento prevede la sperimentazione in ambiente protetto delle seguenti abilità :
Somministrazione sicura della terapia orale
Verranno predisposti dei casi clinici dove lo studente potrà :
analizzare una prescrizione farmacologica
identificare quali controlli pre e post somministrazione è utile fare
calcolare la dose precisa da somministrare
sviluppare la capacità di prendere decisioni nella somministrazione sicura della terapia orale
Analisi di caso clinico: la persona affetta da scompenso cardiaco
Verrà predisposto un caso clinico e durante il laboratorio vi sarà un momento di :
analisi in piccoli gruppi, guidata da domande di approfondimento, dei contenuti teorici necessari a comprendere ed interpretare i dati/manifestazioni della situazione clinico-assistenziale
discussione in plenaria, guidata da un esperto, sulla gestione dei problemi della persona con scompenso cardiaco (es. sovraccarico di liquidi, intolleranza all’attività…)
Analisi di una situazione educativa: persona con stomia
Verrà proiettato un video didattico con successiva analisi in piccoli gruppi con la finalità di cogliere i bisogni educativi della persona e le modalità per una efficace educazione.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Saiani e Brugnolli | Trattato di cure infermieristiche 3° edizione (Edizione 3) | Sorbona | 2020 | 9788879477314 |
Modalità d'esame
Al termine dell'anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" sul verbale di esame, tenendo conto della frequenza regolare e certificata (100%) dello studente ai laboratori con gli eventuali recuperi delle assenze e eventuali lacune nelle singole abilità.