Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01546

Crediti

22

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

Non ancora assegnato

Obiettivi formativi

CAPACITÀ DI AGIRE UNA RELAZIONE PROFESSIONALE CON L’UTENTE ED INTEGRARSI NEL TEAM
INFORMARE, COINVOLGERE ED EDUCARE LA PERSONA, I FAMIGLIARI O CARE-GIVER
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO PARODONTALE – ACCERTAMENTO – ESAME OBIETTIVO DEL CAVO ORALE
ATTUARE TECNICHE OPERATIVE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE

Programma

CAPACITÀ DI AGIRE UNA RELAZIONE PROFESSIONALE CON L’UTENTE ED INTEGRARSI NEL TEAM
- Comportamento professionale (Codice di comportamento dello studente - Consensus conference 2010)
- Assume uno standard professionale adeguato al ruolo di studente universitario e un ruolo attivo nel piano di autoapprendimento e nel proprio percorso formativo
- Dimostra capacità relazionali e collaborative con il gruppo di studenti e gli operatori della sede di tirocinio (lavorare in team e nel gruppo studenti)
- Stabilire e mantenere una relazione comunicazione per assicurare benessere e comfort al paziente (famigliare)
INFORMARE, COINVOLGERE ED EDUCARE LA PERSONA, I FAMIGLIARI O CARE-GIVER. Interventi informativi ed educativi rispetto a:
 .. tecniche di spazzolamento
 .. tipologia di spazzolini /ausilii, prodotti per l’igiene orale
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO PARODONTALE – ACCERTAMENTO – ESAME OBIETTIVO DEL CAVO ORALE
- Raccoglie dati E LI DOCUMENTA NELLA CARTELLA PARODONTALE, Esegue esame obiettivo, Interpreta i dati raccolti
ATTUARE TECNICHE OPERATIVE Rispetto alle seguenti attività:
 strumentazione meccanica
 applicazione diga di gomma
 sigillatura dei solchi e delle fossette
 lucidatura degli elementi dentari (polishing e air-polishing)
 lucidatura delle otturazioni in amalgama

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Wilkins Esther M. Clinical Practice of the Dental Hygienist (Edizione 12) Lippincott Williams 2016 9781451193114
Abbinante Antonia - Cortesi Ardizzone Viviana Igienista orale. Teoria e pratica professionale EDRA 2013 978-88-214-2746-6

Modalità d'esame

esame orale con dimostrazione pratica delle skills acquisite strutturato a stazioni

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI