Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Igiene dentale - Immatricolazione dal 2026/2027Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (secondo anno) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S01546
Docente
Coordinatore
Crediti
22
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
Non ancora assegnato
Obiettivi formativi
CAPACITÀ DI AGIRE UNA RELAZIONE PROFESSIONALE CON L’UTENTE ED INTEGRARSI NEL TEAM
INFORMARE, COINVOLGERE ED EDUCARE LA PERSONA, I FAMIGLIARI O CARE-GIVER
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO PARODONTALE – ACCERTAMENTO – ESAME OBIETTIVO DEL CAVO ORALE
ATTUARE TECNICHE OPERATIVE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE
Programma
CAPACITÀ DI AGIRE UNA RELAZIONE PROFESSIONALE CON L’UTENTE ED INTEGRARSI NEL TEAM
- Comportamento professionale (Codice di comportamento dello studente - Consensus conference 2010)
- Assume uno standard professionale adeguato al ruolo di studente universitario e un ruolo attivo nel piano di autoapprendimento e nel proprio percorso formativo
- Dimostra capacità relazionali e collaborative con il gruppo di studenti e gli operatori della sede di tirocinio (lavorare in team e nel gruppo studenti)
- Stabilire e mantenere una relazione comunicazione per assicurare benessere e comfort al paziente (famigliare)
INFORMARE, COINVOLGERE ED EDUCARE LA PERSONA, I FAMIGLIARI O CARE-GIVER. Interventi informativi ed educativi rispetto a:
.. tecniche di spazzolamento
.. tipologia di spazzolini /ausilii, prodotti per l’igiene orale
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO PARODONTALE – ACCERTAMENTO – ESAME OBIETTIVO DEL CAVO ORALE
- Raccoglie dati E LI DOCUMENTA NELLA CARTELLA PARODONTALE, Esegue esame obiettivo, Interpreta i dati raccolti
ATTUARE TECNICHE OPERATIVE Rispetto alle seguenti attività:
strumentazione meccanica
applicazione diga di gomma
sigillatura dei solchi e delle fossette
lucidatura degli elementi dentari (polishing e air-polishing)
lucidatura delle otturazioni in amalgama
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Wilkins Esther M. | Clinical Practice of the Dental Hygienist (Edizione 12) | Lippincott Williams | 2016 | 9781451193114 | |
| Abbinante Antonia - Cortesi Ardizzone Viviana | Igienista orale. Teoria e pratica professionale | EDRA | 2013 | 978-88-214-2746-6 |
Modalità d'esame
esame orale con dimostrazione pratica delle skills acquisite strutturato a stazioni