Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2016/2017

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
2°anno 1°semestre LM 3-ott-2016 18-feb-2017
1°anno 1°semestre LM 14-nov-2016 11-mar-2017
2°anno 2°semestre LM 30-mar-2017 24-giu-2017
1°anno 2°semestre LM 20-apr-2017 24-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione di marzo 2°anno LM 1-mar-2017 29-mar-2017
Sessione marzo-aprile 1°anno LM 20-mar-2017 19-apr-2017
Sessione estiva LM 1-lug-2017 31-lug-2017
Sessione autunnale LM 1-set-2017 30-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1° Sessione LM 15-giu-2017 31-lug-2017
2° Sessione LM 15-nov-2017 15-gen-2017
3° Sessione LM 1-mar-2018 30-apr-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Tutti i Santi 1-nov-2016 1-nov-2016
Vacanze di Natale 23-dic-2016 6-gen-2017
Vacanze di Pasqua 13-apr-2017 18-apr-2017
Festa della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa dei Lavoratori 1-mag-2017 1-mag-2017
Festa del S. Patrono S. Zeno (VR) 21-mag-2017 21-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
Festa dell'immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Stage 2°anno LMSR Stage 2°anno LMSR 1-feb-2017 30-nov-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U Z

Adamoli Davide

davide.adamoli@univr.it

Bettale Fernanda

fernanda.bettale@ulssvicenza.it 0444 753218

Biondani Cinzia

cinzia.biondani@ospedaleuniverona.it

Burti Lorenzo

lorenzo.burti@univr.it 045 8127441 - 42

Calabrese Massimiliano

massimiliano.calabrese@univr.it +39 045 812 4678

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

Furri Laura

laura.furri@univr.it 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Geroin Christian

christian.geroin@univr.it +39 045 812 4503

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Leardini Chiara

chiara.leardini@univr.it 045 802 8222

Manganotti Alessandro

alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it

Munari Daniele

daniele.munari@univr.it +39 0458124573

Niero Mauro

mauro.niero@univr.it

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Peruzzi Marco

marco.peruzzi@univr.it 045 8028838

Picelli Alessandro

alessandro.picelli@univr.it +39 045 8124573

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Scuma' Cristina

cristina.scuma@univr.it 045 8027240

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Ubbiali Marco

marco.ubbiali@univr.it 045 802 8059

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
(ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05)
3
E/F
(L-LIN/12)
10
B
(MED/26 ,MED/34 ,MED/48)
9
B/C
(MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08)
10
B
(IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
(ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05)
3
E/F
(L-LIN/12)
10
B
(MED/26 ,MED/34 ,MED/48)
9
B/C
(MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08)
10
B
(IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01895

Crediti

10

Coordinatore

Marialuisa Gandolfi

L'insegnamento è organizzato come segue:

Ricerca sperimentale in riabilitazione

Crediti

3

Periodo

1°anno 1°semestre LM

Metodologia della riabilitazione basata su prove di efficacia

Crediti

2

Periodo

1°anno 1°semestre LM

Disegni sperimentali nella pratica clinica

Crediti

3

Periodo

1°anno 1°semestre LM

Metodologia della ricerca

Crediti

2

Periodo

1°anno 1°semestre LM

Obiettivi formativi

Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
- Permettere allo studente di leggere in modo critico la letteratura relativa a clinical trials, revisioni sistematiche e narrative, linee guida e consensus conference
- Fornire le basi per impostare un clinical trial



Modulo: RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE
-------
Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le strategie fondamentali per effettuare una ricerca della letteratura utilizzando i comuni motori di ricerca specializzati e non. Dovranno aver acquisito le principali metodologie di ricerca in riabilitazione in riferimento ai diversi tipi di disegno sperimentale (single case study, RCT etc.). Dovranno aver acquisito le principali modalità di esecuzione di un progetto di ricerca e di formulazione di una scheda di raccolta dati. Dovranno essere in grado di trasferire i dati su un foglio di calcolo e di utilizzare semplici metodi di analisi statistica (produzione grafici, analisi elementari)


Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le strategie fondamentali per effettuare una ricerca della letteratura utilizzando i comuni motori di ricerca specializzati e non. Dovranno aver acquisito le principali metodologie di ricerca in riabilitazione in riferimento ai diversi tipi di disegno sperimentale (single case study, RCT etc.). Dovranno aver acquisito le principali modalità di esecuzione di un progetto di ricerca e di formulazione di una scheda di raccolta dati. Dovranno essere in grado di trasferire i dati su un foglio di calcolo e di utilizzare semplici metodi di analisi statistica (produzione grafici, analisi elementari).


Modulo: DISEGNI SPERIMENTALI NELLA PRATICA CLINICA
-------
Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulle caratteristiche dei diversi tipi di disegno sperimentali nell'ambito della metodologia della ricerca in riabilitazione.
Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulle linee guida disponibili per l'implementazione dei diversi disegni sperimentali nell'ambito della ricerca in riabilitazione.
Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla revisione critica della letteratura in riferimento alla sezione metodologica e in particolare sulla scelta del disegno sperimentali in riabilitazione.

Programma

Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
- EVIDENCE BASED MEDICINE E CLINICAL TRIALS: INTRODUZIONE E POSSIBILI DISEGNI SPERIMENTALI
- CLINICAL TRIALS E LORO APPLICAZIONI IN AMBITO RIABILITATIVO, PROBLEMATICHE RELATIVE AL GRUPPO DI CONTROLLO ED AL BLINDING
- LETTURA CRITICA DI ALCUNI TRIALS CLINICI RANDOMIZZATI IN AMBITO RIABILITATIVO
- REVISIONI DELLA LETTERATURA: LE REVISIONI NARRATIVE E LE REVISIONI SISTEMATICHE, LA METODICA DI META-ANALISI
- REVISIONI SISTEMATICHE E META-ANALISI: PROBLEMATICHE E PECULIARITA’ DELL’AMBITO RIABILITATIVO. LETTURA CRITICA DI META-ANALISI
- LINEE GUIDA DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE: LETTURA CRITICA DI ALCUNE LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO E PROBLEMATICHE SPECIFICHE DI TALE SETTORE
- LA METODICA DELLA CONSENSUS CONFERENCE: LIMITI E VANTAGGI IN AMBITO RIABILITATIVO.
- IL RUOLO DELL’EVIDENCE BASED MEDICINE IN AMBITO RIABILITATIVO: CONCLUSIONI ED ANALISI CRITICA DELLA LETTERATURA CORRENTE


Modulo: RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE
-------
Insegnamento delle conoscenze necessarie per preparare una ricerca scientifica partendo dall’ ideazione dello studio fino all’analisi e presentazione dei dati.
In particolare verranno insegnate i seguenti aspetti: procedure per effettuare un’approfondita revisione della letteratura scientifica mediante i principali motori di ricerca (PubMed, Embase, Citrix, etc); criteri per scegliere il disegno sperimentale e le procedure di valutazione più adeguate in riferimento allo scopo dello studio; procedure per la raccolta dei dati e la loro organizzazione ai fini dell’analisi statistica dei dati; procedure per la elaborazione dei dati e presentazione dei risultati mediante grafici, tabelle etc; nozioni per la scrittura di un lavoro scientifico.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
Le basi concettuali della ricerca;
Il processo della ricerca clinica: dall’ipotesi sperimentale alla pubblicazione;
Evidence Based Medicine (EBM);
Lettura critica di un articolo scientifico: struttura e analisi.
La ricerca delle informazioni in rete;
I principali database in ambito medico-scientifico;
Guida all’utilizzo di PUBMED.
Progettazione e stesura di un progetto di ricerca
Revisione della letteratura
Protocollo di studio
Metodi di valutazione e trattamento
Analisi dei dati
Procedure statistiche: sample size, omogeneità, test parametrici e non parametrici
Metodologia per la presentazione di un progetto di ricerca



Modulo: DISEGNI SPERIMENTALI NELLA PRATICA CLINICA
-------
Oggetti fondamentali per l'implemntazione di una ricerca: PICOT
Classificazione e descrizione dei disegni sperimentali in riabilitazione:
Studi sperimentali:
- Studi Controllati randomizzati
- Studi in cross over
- Studi controllati non randomizzati
Studi osservazionali:
- Studi descrittivi
- Studi Analitici:
° Studio di Coorte
° Studio Cross-Sectional
°Studio caso-controllo
- Studi casi singoli e serie di casi

Descrizione delle linee guida sull'implementazione dei diversi tipi di studi:
- Linee Guida Consort
- Linee Guida Strobe
- Linee Guida Single case
- Tidier Check-list

Modalità d'esame

Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
Presentazione di un clinical trial o di un lavoro di revisione pubblicato in precedenza e lettura critica dello stesso.


Modulo: RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE
-------
Esame scritto


Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
Scritto a scelta multipla


Modulo: DISEGNI SPERIMENTALI NELLA PRATICA CLINICA
-------
Esame scritto in cui lo studente dovrà mostrare conoscenze approfondite sulle caratteristiche dei diversi disegni sperimentali.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sandrini Giorgio, Dattola Roberto, Smania Nicola Compendio di Neuroriabilitazione, Seconda edizione aggiornata ed ampliata (Edizione 2) VERDUCI EDITORE S.R.L 2021 88-7620-914-X

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Stage

Allegati

Titolo Info File
pdf 00.Guida di tirocinio 1001 KB, 24/06/21 
docx 01.Libretto di tirocinio 166 KB, 24/06/21 
docx 02.Cartellino 16 KB, 24/06/21 
docx 03.Piano di Autoapprendimento 18 KB, 24/06/21 
docx 04.Gli obiettivi 20 KB, 24/06/21 
docx 05.Il diario riflessivo 15 KB, 24/06/21 
docx 06.Report di tirocinio 17 KB, 24/06/21 
docx 07.Scheda di valutazione 13 KB, 24/06/21 
docx 1.1.Copertina libretto 109 KB, 24/06/21 
docx Progetto formativo 1296 KB, 24/06/21 
docx Progetto formativo Regione Lombardia 1321 KB, 24/06/21 

Gestione carriere


Tirocini e stage

...

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.