Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01377

Coordinatore

Wanda Tommasi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni), Sem. IB

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto.

Programma

Contenuto del corso: Le emozioni nella filosofia contemporanea
Il corso prenderà in considerazione alcune analisi filosofiche delle emozioni nell’ambito della filosofia contemporanea: rispetto alla concezione moderna, in particolare cartesiana e kantiana, che considera le emozioni come un fattore di disturbo rispetto al corretto uso della ragione, si afferma in epoca contemporanea, soprattutto all’interno della corrente fenomenologica, l’idea che le emozioni abbiano un orientamento intenzionale e un valore conoscitivo.
Si farà riferimento in primo luogo all’analisi di Martha Nussbaum, secondo la quale le emozioni – dolore, paura, vergogna, amore, compassione – pervadono il pensiero e sono al centro non solo della vita individuale, ma anche di quella sociale. Quindi, privilegiando la prospettiva fenomenologica, si prenderanno in esame la concezione dell’empatia di Edith Stein e quella della simpatia di Max Scheler. Si farà infine riferimento all’analisi dell’amore e dell’invidia in Maria Zambrano.

Testi di riferimento:
NUSSBAUM MARTHA, L’intelligenza delle emozioni, Il Mulino, Bologna 2009
STEIN, EDITH, Il problema dell’empatia, Studium, Roma 2012
SCHELER, MAX, Essenza e forme della simpatia, Franco Angeli, Milano 2010
ZAMBRANO, MARIA, Per una storia dell’amore e L’inferno terrestre: l’invidia, in L’uomo e il divino, Edizioni Lavoro, Roma 2001, pp. 234-270
Metodi didattici:lezioni frontali.

Modalità svolgimento esame:orale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Scheler Essenza e forme della simpatia Franco Angeli 2010
Stein Il problema dell'empatia Studium 2012
Nussbaum L'intelligenza delle emozioni Il Mulino 2009
Zambrano L'uomo e il divino Edizioni Lavoro 2001

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI