Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia contemporanea (p) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S01377
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni), Sem. IB
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi: Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto.
Programma
Contenuto del corso: Le emozioni nella filosofia contemporanea
Il corso prenderà in considerazione alcune analisi filosofiche delle emozioni nell’ambito della filosofia contemporanea: rispetto alla concezione moderna, in particolare cartesiana e kantiana, che considera le emozioni come un fattore di disturbo rispetto al corretto uso della ragione, si afferma in epoca contemporanea, soprattutto all’interno della corrente fenomenologica, l’idea che le emozioni abbiano un orientamento intenzionale e un valore conoscitivo.
Si farà riferimento in primo luogo all’analisi di Martha Nussbaum, secondo la quale le emozioni – dolore, paura, vergogna, amore, compassione – pervadono il pensiero e sono al centro non solo della vita individuale, ma anche di quella sociale. Quindi, privilegiando la prospettiva fenomenologica, si prenderanno in esame la concezione dell’empatia di Edith Stein e quella della simpatia di Max Scheler. Si farà infine riferimento all’analisi dell’amore e dell’invidia in Maria Zambrano.
Testi di riferimento:
NUSSBAUM MARTHA, L’intelligenza delle emozioni, Il Mulino, Bologna 2009
STEIN, EDITH, Il problema dell’empatia, Studium, Roma 2012
SCHELER, MAX, Essenza e forme della simpatia, Franco Angeli, Milano 2010
ZAMBRANO, MARIA, Per una storia dell’amore e L’inferno terrestre: l’invidia, in L’uomo e il divino, Edizioni Lavoro, Roma 2001, pp. 234-270
Metodi didattici:lezioni frontali.
Modalità svolgimento esame:orale.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Scheler | Essenza e forme della simpatia | Franco Angeli | 2010 | ||
Stein | Il problema dell'empatia | Studium | 2012 | ||
Nussbaum | L'intelligenza delle emozioni | Il Mulino | 2009 | ||
Zambrano | L'uomo e il divino | Edizioni Lavoro | 2001 |
Modalità d'esame
esame orale