Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative. Per la competenza linguistica: liv. B1 (informatizzato) se 2^ lingua - liv. B2 (completo) se medesima lingua della triennale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative. Per la competenza linguistica: liv. B1 (informatizzato) se 2^ lingua - liv. B2 (completo) se medesima lingua della triennale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
La filosofia alla luce della differenza sessuale (m) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S003320
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. IIA dal 27 feb 2017 al 22 apr 2017.
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi: Il corso si propone di leggere la filosofia alla luce della differenza di essere donne/uomini, partendo dalla convinzione che la differenza sessuale conti qualcosa in quello che fa la mente. Il pensiero della differenza sessuale è una prospettiva nuova e originale, aperta dal pensiero femminista, nell’orizzonte della filosofia contemporanea.
Programma
Contenuto del corso: Il pensiero femminile del Novecento
Il corso prende in esame il contributo di pensatrici donne alla filosofia del Novecento. Tale contributo si è espresso da un lato in una presa di coscienza femminista che ha profondamente modificato sia la concezione del soggetto, visto come sessuato, sia la relazione con gli altri e con il mondo, da un altro lato nell’apporto di una sensibilità femminile ai grandi temi filosofici del nostro tempo.
Il corso introduce il pensiero della differenza sessuale a partire da un testo di Luce Irigaray: la prospettiva della differenza sessuale comporta una critica del pensiero patriarcale e al tempo stesso la valorizzazione di un punto di vista femminile sul mondo. Dal momento che in tale prospettiva non è indifferente l’essere donne o uomini nel lavoro del pensiero, in seguito si prenderanno in considerazione tre grandi filosofe del Novecento (Simone Weil, Hannah Arendt e Maria Zambrano), nella convinzione che queste autrici, pur non essendo femministe, rendano conto in qualche modo nel pensiero del loro essere donne.
Testi di riferimento (programma d’esame)
IRIGARAY, LUCE, Speculum. L'altra donna, Feltrinelli, Milano 2010
WEIL, SIMONE, Quaderni, vol. III, Adelphi, Milano 1988
ARENDT, HANNAH, Vita activa, Bompiani, Milano 1988
ZAMBRANO, MARIA, L’uomo e il divino, Edizioni Lavoro, Roma 2001ea
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Zambrano | L'uomo e il divino | Edizioni Lavoro | 2001 | ||
Weil | Quaderni, volume III | Adelphi | 1988 | ||
Irigaray | Speculum | Feltrinelli | 1975 | ||
Arendt | Vita activa | Bompiani | 1988 |
Modalità d'esame
esame orale