Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02351

Coordinatore

Luca Di Giovanni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Periodo

Sem. IIB dal 24 apr 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

- Far conoscere gli istituti giuridici fondamentali della materia;
- far conoscere l'architettura del vigente sistema di protezione sociale;
- fornire nozioni di amministrazione dei servizi sociali.

Programma

Lezioni frontali, suddivise in 2 moduli: 1) generale (elementi caratterizzanti il sistema di protezione sociale);
2) specifico (disciplina legislativa di regolazione dei diritti e dei servizi sociali).

Modalità d'esame

Esame orale

Testi di riferimento:
1) E. Codini, A. Fossati, S.A. Frego Luppi, Manuale di diritto dei servizi sociali, Giappichelli, 2015, esclusa la Parte terza (Approfondimenti).
2) R. Bin, G. Pitruzzella, D. Donati, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, 2014, limitatamente ai capitoli IV-V-VI-VII-VIII, X-XII.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI