Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002977

Docente

Anna Zanfei

Coordinatore

Anna Zanfei

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo corso è di introdurre e approfondire l'inglese per scopi specifici (ESP) e le sua teoria di base per analizzare la complessità linguistica dell'Inglese per il marketing internazionale e per il turismo internazionale. La prima parte del corso è teorica e la seconda parte sarà dedicata all' applicazione della ESP alle pratiche discorsive dell'inglese per il marketing internazionale, per la promozione internazionale e per il turismo internazionale. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di apprezzare la rilevanza degli elementi linguistico-pragmatici, lessico-semantici e multimodali nella comunicazione inerente il marketing e il turismo internazionale.

Programma

Inglese per scopi specifici e inglese per il marketing internazionale e il turismo internazionale

1. Cos'è l'ESP?
2. Quanto è importante l' ESP?
3. Cos'hanno in comune gli specialismi dell'ESP?
4. Inglese generale e inglese per scopi specifici:
morfologia, lessico, registri, discorso, genere
5. ESP nel Marketing e promozione internazionale
6. ESP per il Turismo e viaggi internazionali
7. Multimodalità e il caso Airbnb
8. Aggettivi comparabili e avverbi di opinione
9. Metadiscorso e Generi linguistici
10. Pragmatica: dai menu al packaging
11. Politeness: l'inglese del Servizio clienti e qualità attraverso il web 2.0
12. Interdiscorsività and intertestualità: recensioni dei consumatori
13. Lessico e Concordanze (sostantivo-verbo, aggettivi, avverbi) relative al marketing

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Tannen D. and Trester A.M Discourse 2.0. Language and New Media Palgrave 2013 chapter 1, Discourse in Web 2.0 : familiar, reconfigured, and emergent / Susan C. Herring -- chapter 6, The medium is the metamessage : conversational style in new media interaction / Deborah Tannen -- chapter 8, Facework on Facebook : conversations on social media / Laura West and Anna Marie Trester -- chapter 13 Fakebook : synthetic media, pseudo-sociality, and the rhetorics of Web 2. 0 / Crispin Thurlow.
Jones R.H., Chik A. Hafner C. A. Discourse and Digital Practices. Doing Discourse Analysis in the Digital Age Routledge 2015 chapter 1, Introduction: Discourse Analysis and Digital Practices *Rodney H. Jones, Alice Chik, Christoph A. Hafner chapter 5, Intertextuality and Interdiscursivity in Online Consumer Reviews Camilla Vásquez chapter 12 Digital Discourse@Public Space: Flows of Language Online and Offline Carmen Lee
Paltridge, Brian, Sue Starfield. (eds.) The Handbook of English for Specific Purposes Blackwell 2013 9780470655320 Chapter:10, Business English (193) Francesca Bargiela-Chiappini and Zuocheng Zhang Chapter:18, Genre and English for Specific Purposes (347) Brian Paltridge Chapter: 22 ESP and Intercultural Rhetoric (427) Ulla Connor And William Rozycki Chapter: 27 Multimodality and ESP Research (519) Paul Prior

Modalità d'esame

L'esame scritto e' sugli argomenti del syllabus. Prerequisito per accedere all'esame: Varieties of English. Non sono previsti test intermedi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI