Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01229

Coordinatore

Linda Napolitano

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

Periodo

Sem. IIA dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
S’intende:
-(knowledge and understanding) fornire nozioni avanzate sui principali temi, autori e scuole della filosofia antica;
-(communication skills) formare all’uso della terminologia filosofica propria e del discorso argomentativo (con chi lo desidera, anche scritto);
-(applying knowledge and understanding) insegnare l’uso critico del testo originale, per l’approfondimento di problemi e concetti filosofici centrali, ripresi anche nella cultura contemporanea.


Programma

Contenuto del corso:
Titolo: “L’eccellenza e il desiderio: virtù e passioni in Platone e Aristotele”
Nella cultura contemporanea sale l’attenzione a superare la tradizionale opposizione fra ragione e passione, approfondendo il ruolo, in campo antropologico, morale e sociale, degli stati affettivi (emozioni e sentimenti) e l’importanza – personale e sociale – di un’educazione alla consapevolezza del proprio e altrui sentire.
Un excursus sui Dialoghi di Platone e sull’aristotelica Etica Nicomachea (I-III) mostra come in realtà già nel pensiero antico sia esclusa un’opposizione fra sentire e ragionare e come anzi le teorie della virtù (aretè=eccellenza) inglobino anche un’attenzione alla costante consapevolezza-cura del proprio ‘desiderio’.
“La scelta”, sostiene infatti Aristotele, “ è un intelletto che desidera o un desiderio che ragiona e un tale principio è l’uomo” (Etica Nicomachea, 1139b4-6).

Testi d'esame:
a) Dispensa con fotocopie di testi, messe a disposizione degli studenti (disponibile alla Copisteria “Ateneo”);
b) Parte generale:
-per chi non l’avesse mai studiata: E. BERTI - F. VOLPI, Storia della filosofia: dall'antichità ad oggi, Edizione compatta, 2 voll. indivisibili, Roma-Bari Laterza 2007 (Vol. I, dalle origini fino al neoplatonismo compreso);
-per chi ne avesse già qualche conoscenza: P. HADOT, Che cos’è la filosofia antica?, tr. it. Torino Einaudi 1998 (ed. or. Paris 1995)
c) Testi originali e critici:
-ARISTOTELE, Etica Nicomachea, tr. it. di C. Mazzarelli, Milano Bompiani Testi a fronte 2000;
-L.M. NAPOLITANO VALDITARA, ‘Prospettive’ del gioire e del soffrire nell’etica di Platone, Milano-Udine Mimesis 2013;
-L.M. NAPOLITANO VALDITARA, Virtù, felicità e piacere nell’etica dei Greci, edizione riveduta e aggiornata, Verona aemme edizioni 2014 (presso la Copisteria “Ateneo”).
Le lezioni saranno disponibili in registrazione audio sul servizio e-learning di Ateneo (www.eleaning.univr.it), accesso con le proprie credenziali studentesche.
d) Integrazioni e sostituzioni: chi non può frequentare e deve integrare la mancata frequenza, oppure chi itera l'esame contatterà la Docente per concordare un testo personalizzato, a seconda delle proprie conoscenze pregresse, della propria formazione curricolare e dei propri interessi. Le lezioni in e-learning sono obbligatorie per i non frequentanti.

Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali con presentazione introduttiva degli argomenti, successiva lettura diretta di testi sul tema monografico e discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza.
Il Dottorando F. Benoni (francesco.benoni@univr.it) assisterà la Docente durante le lezioni. Inoltre, per chi desidera integrare l’esame orale attraverso un elaborato scritto (tesina), egli organizzerà un Seminario mirato di scrittura argomentativa e fornirà assistenza nella preparazione dell’elaborato.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bruno Centrone Prima lezione di filosofia antica (Edizione 1) Laterza 2015
Enrico Berti - Franco Volpi Storia della filosofia: dall'antichità ad oggi (Edizione 1) Laterza 2007
Linda Napolitano Virtù, piacere e felicità nell'etica dei Greci (Edizione 1) Aemme Edizioni Verona 2014

Modalità d'esame

Prerequisiti: La conoscenza preliminare della storia della filosofia antica (VI sec. a.C.-529 d.C.) è requisito presupposto (chi non avesse tale competenza dovrà acquisirla, o migliorare quella già posseduta). Non è richiesta invece, pur costituendo una facilitazione, la conoscenza del greco antico e del latino, poiché i termini in tali lingue saranno sempre traslitterati e tradotti. Son richieste attenzione all’indagine lessicale e inclinazione alla lettura critica e condivisa del testo filosofico.

Modalità di valutazione: La valutazione tende a verificare il possesso dei requisiti appena esposti.
Lo studente verrà interrogato oralmente sui testi d'esame, invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti insieme in classe.
Anche le eventuali tesine scritte, liberamente redatte dagli studenti e inviate alla docente una settimana prima dell'esame, saranno, all’esame, oggetto di discussione e valutazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI