Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia teoretica B (p) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02157
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Sem. IA, Sem. IB
Obiettivi formativi
L'insegnamento si impegna a favorire le basi teoretiche e linguistiche affinché studentesse e studenti siano in grado autonomamente di riconoscere ed elaborare il rapporto interno tra concetti e questioni filosofiche. Per esercitare a questo nell'insegnamento vengono messe a fuoco alcune questioni centrali della tradizione filosofica europea ed extraeuropea. Non ci si propone soltanto di fare attenzione alle capacità di apprendere delle studentesse e degli studenti, ma anche di favorire una autonomia di giudizio e di affinare la capacità argomentativa, che può venire guidata attraverso diverse pratiche nel percorso didattico.
Programma
L'insegnamento si articola nei seguenti argomenti:
. La pratica filosofica. Il rapporto tra concetti e questioni. Le figure filosofiche che accompagnano questa pratica. Il rapporto tra filosofia e arte (Gilles Deleuze e Felix Guattari, Che cos'è la filosofia?, ed. Einaudi, cap. 1,2,3,4, cap. 7).
. La messa a fuoco del concetto di natura e dell'apertura del piano problematico a cui tale concetto porta. La posizione del linguaggio per esprimere la relazione umana con la natura. Il confronto sul concetto di natura tra filosofia europea e filosofia cinese (Francois Jullien, Vivere di paesaggio o l'impensato della ragione, ed. Mimesis).
. La differenza femminile a confronto con la questione della pratica filosofica e con la questione della natura. Centralità del pensiero di Marìa Zambrano (Marìa Zambrano, Verso un sapere dell'anima, ed. Cortina, pp. 3-123; Marìa Zambrano, Filosofia e poesia, ed. Pendragon; Marìa Zambrano, Dell'aurora, ed. Marietti.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Gilles Deleuze Félix Guattari | Che cos'è la filosofia? | Einaudi | 2002 | ||
Marìa Zambrano | Dell'aurora | Marietti | 2000 | ||
Marìa Zambrano | Filosofia e poesia | Pendragon | 1998 | ||
Marìa Zambrano | Verso un sapere dell'anima | Cortina | 1996 | ||
François Jullien | Vivere di paesaggio o l'impensato della ragione | Mimesis | 2017 |
Modalità d'esame
Si tratta di una prova orale. Consiste in un colloquio teso a verificare:
-la profondità e l'ampiezza delle conoscenze maturate;
-la proprietà di linguaggio;
-l'abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze;
-la capacità analitica ed argomentativa.
La prova orale verte sull'intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.