Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02157

Coordinatore

Chiara Zamboni

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. IA, Sem. IB

Obiettivi formativi

L'insegnamento si impegna a favorire le basi teoretiche e linguistiche affinché studentesse e studenti siano in grado autonomamente di riconoscere ed elaborare il rapporto interno tra concetti e questioni filosofiche. Per esercitare a questo nell'insegnamento vengono messe a fuoco alcune questioni centrali della tradizione filosofica europea ed extraeuropea. Non ci si propone soltanto di fare attenzione alle capacità di apprendere delle studentesse e degli studenti, ma anche di favorire una autonomia di giudizio e di affinare la capacità argomentativa, che può venire guidata attraverso diverse pratiche nel percorso didattico.

Programma

L'insegnamento si articola nei seguenti argomenti:
. La pratica filosofica. Il rapporto tra concetti e questioni. Le figure filosofiche che accompagnano questa pratica. Il rapporto tra filosofia e arte (Gilles Deleuze e Felix Guattari, Che cos'è la filosofia?, ed. Einaudi, cap. 1,2,3,4, cap. 7).
. La messa a fuoco del concetto di natura e dell'apertura del piano problematico a cui tale concetto porta. La posizione del linguaggio per esprimere la relazione umana con la natura. Il confronto sul concetto di natura tra filosofia europea e filosofia cinese (Francois Jullien, Vivere di paesaggio o l'impensato della ragione, ed. Mimesis).
. La differenza femminile a confronto con la questione della pratica filosofica e con la questione della natura. Centralità del pensiero di Marìa Zambrano (Marìa Zambrano, Verso un sapere dell'anima, ed. Cortina, pp. 3-123; Marìa Zambrano, Filosofia e poesia, ed. Pendragon; Marìa Zambrano, Dell'aurora, ed. Marietti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gilles Deleuze Félix Guattari Che cos'è la filosofia? Einaudi 2002
Marìa Zambrano Dell'aurora Marietti 2000
Marìa Zambrano Filosofia e poesia Pendragon 1998
Marìa Zambrano Verso un sapere dell'anima Cortina 1996
François Jullien Vivere di paesaggio o l'impensato della ragione Mimesis 2017

Modalità d'esame

Si tratta di una prova orale. Consiste in un colloquio teso a verificare:
-la profondità e l'ampiezza delle conoscenze maturate;
-la proprietà di linguaggio;
-l'abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze;
-la capacità analitica ed argomentativa.
La prova orale verte sull'intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI