Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, RUSSO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003548

Coordinatore

Federico Leoni

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. IIB dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il laboratorio di Etica e psicoanalisi mira a trasmettere allo studente un insieme di strumenti concettuali e stili di riflessione relativi ad alcuni grandi temi etici propri del mondo contemporaneo e della riflessione filosofica contemporanea, intrecciando il portato della psicoanalisi verso la filosofia così come della filosofia verso la psicoanalisi.
Alla fine del corso lo studente dovrà sapersi muovere con autonomia lungo i percorsi svolti a lezione, padroneggiando il linguaggio, i concetti, le prospettive affrontati a lezione.

Programma

Il laboratorio affronterà il tema dell’etica a partire dal contributo della psicoanalisi e dal modo in cui il contributo della psicoanalisi mette in questione la tradizione filosofica, o riformula quanto la tradizione filosofica aveva espresso nei propri termini. In particolare verrà approfondito il significato filosofico della scoperta, sempre rivendicata dalla psicoanalisi, circa il fatto che il soggetto non sarebbe “padrone in casa propria”. Che cosa diventa l’etica alla luce di una premessa di questo tipo? Che tipo di soggettivazione emerge nell'incontro con questa "impossibilità" di padronanza?

La didattica sarà incentrata in parte su lezioni frontali, in parte su discussioni e contributi attivi da parte degli studenti, in modo da esaminare testi e costruire insieme saperi e competenze intorno ai temi del laboratorio. È previsto un servizio di ricevimento individuale negli orari indicati sulla pagina web del docente. Ogni modifica al calendario degli incontri e del ricevimento sarà comunicata sulla pagina web del docente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Badiou Lacan. L'antifilosofia. Il seminario 1994-1995 Orthotes 2016
J. Lacan Proposta del 9 ottobre 1967 sullo psicoanalista della scuola, in Id., "Altri scritti" Einaudi 2013 I testi indicati saranno affrontati solo parzialmente. Ulteriori indicazioni saranno date durante il laboratorio.
S. Freud Una difficoltà della psicoanalisi, in "Opere di S. Freud", vol. 8 Boringhieri 1969 I testi indicati saranno affrontati solo parzialmente. Ulteriori indicazioni saranno date durante il laboratorio.

Modalità d'esame

Non è previsto esame finale ma partecipazione attiva durante il laboratorio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI