Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007119

Coordinatore

Stefano Maltese

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

- - -

Periodo

Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Obiettivi formativi

Il laboratorio invita studenti e studentesse ad approfondire la conoscenza dei metodi dell’indagine etnografica; a riflettere criticamente sulle loro determinazioni pratiche ed epistemologiche; infine a tentare semplici forme di applicazione pratica di quanto discusso in aula, nel tentativo di far emergere la complessità delle variabili che caratterizzano il “campo” nella ricerca antropologica.
Gli incontri saranno organizzati in maniera seminariale: ciascuno verterà su argomenti specifici, e al suo interno potranno avere luogo simulazioni, letture critiche, proiezioni di documentari e altre attività. In ragione di ciò, anche se non è da considerarsi strettamente obbligatoria per sostenere la prova di esame, la frequenza è fortemente incoraggiata.

Programma

Il laboratorio si articolerà in sei incontri che avranno luogo tra il 5 marzo e il 9 aprile 2018 secondo il seguente calendario:

5 marzo – h. 14.00-16.30, Aula 1.5 del Palazzo di Lettere Nuovo, Verona
12 marzo – h. 14.00-16.30, Aula 1.5 del Palazzo di Lettere Nuovo, Verona
19 marzo – h. 14.00-16.30, Aula 1.5 del Palazzo di Lettere Nuovo, Verona
23 marzo – h. 12.30-15.00, Aula Mac S3, seminterrato del Polo Zanotto, Verona
26 marzo – h. 14.00-16.30, Aula D2 Ildegarda, terzo piano del Palazzo di Lettere, Verona
9 aprile – h. 14.00-16.30, Aula 1.5 del Palazzo di Lettere Nuovo, Verona

L'incontro del 23 marzo rientra nell’ambito del Corso di introduzione al sistema informatico SigecWEB per la catalogazione dei Beni Culturali, organizzato dall’Università di Verona e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza.

I testi di esame sono riportati qui sotto; altre letture di approfondimento potranno essere suggerite nel corso delle lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mariano Pavanello Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica Zanichelli 2010 ISBN 978-88-08-06325-0
Cecilia Pennacini La ricerca sul campo in antropologia Carocci Editore 2010 ISBN 978-88-43-05725-2 Capitolo 3. Oggetti (pp. 93-124) Capitolo 9. Documenti (pp. 323-346)

Modalità d'esame

Le modalità di esame saranno differenziate per studenti/esse frequentanti e non frequentanti. Potranno considerarsi frequentanti coloro che avranno partecipato ad almeno 4 delle 6 lezioni in calendario.

Per i frequentanti: elaborazione e presentazione orale di una relazione di 8/10 cartelle. I contenuti e le modalità di presentazione della relazione potranno essere concordati al termine del Laboratorio.

Per i non frequentanti: colloquio orale sui testi d’esame.

Sia nel caso degli elaborati scritti che dei colloqui orali, la valutazione terrà conto della capacità argomentativa dimostrata dallo studente/ssa; della pertinenza e profondità delle sue riflessioni critiche; dell’uso più o meno competente del lessico specifico dei temi presentati nei testi di esame o discussi a lezione.


Primo appello: 3 maggio 2018, h.12.00 - Aula D3 Artemisia, terzo piano del Palazzo di Lettere. Consegna della relazione via mail da parte dei frequentanti entro il 25 aprile 2018.
Secondo appello: 26 giugno 2018, h 14.00 - Aula S.11, Palazzo di Lingue. Consegna della relazione via mail da parte dei frequentanti entro il 19 giugno 2018.
Terzo appello: 31 agosto 2018, h.11.30 - Aula 1.5, Palazzo di Lettere. Consegna della relazione via mail da parte dei frequentanti entro il 24 agosto 2018.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI