Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003325

Coordinatore

Lorenzo Bernini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

Sem. IA dal 25 set 2017 al 11 nov 2017.

Obiettivi formativi

Il pensiero politico occidentale ha per lungo tempo occultato le differenze sessuali sotto il principio della presunta eguaglianza di tutti gli individui di fronte alla legge. Il corso si propone di fornire esempi di filosofie critiche che, al contrario, hanno interrogato la relazione tra politica e sessualità dal punto di vista delle cosiddette ‘minoranze sessuali’, e che hanno di conseguenza elaborato nuovi modelli interpretativi del soggetto, della collettività, dell’azione politica.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare:
- di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma,
- di essere in grado di esporli in modo consequenziale e sintetico,
- di aver maturato una propria autonomia di giudizio.

Programma

Titolo del corso:
Le teorie queer: Un’introduzione

Contenuto del corso:
A partire dal Novecento un’ormai ampia tradizione di pensiero critico ha problematizzato la relazione che lega politica e sessualità. Il corso si soffermerà in particolare su tre approcci teorici che in modi differenti si sono confrontati con i concetti di pulsione, desiderio e identificazione sessuale, elaborando visioni differenti di tale relazione:
- le teorie freudomarxiste della liberazione sessuale,
- le teorie costruttiviste della sessualità e del genere,
- le teorie queer antisociali e affettive.

Metodi didattici:
Lezioni seminariali, discussioni sui temi in programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mario Mieli Elementi di critica omosessuale Feltrinelli 2002 Soltanto la Premessa e il cap 1. Il desiderio omosessuale è universale, pp. 7-62. Entrambi saranno disponibili in fotocopia presso la copisteria La rapida, via dell’Artigliere 5, Verona.
Paola Bacchetta e Laura Fantone Femminismi queer postcoloniali: Critiche transnazionali all’omofobia, all’islamofobia e all’omonazionalismo ombre corte 2015 Soltanto il saggio di Jasbir Puar e Amit Rai, Mostro terrorista frocio: La guerra al terrorismo e la produzione di patrioti docili, pp. 150-178. Il saggio sarà disponibile in fotocopia presso la copisteria La rapida, via dell’Artigliere 5, Verona.
Leo Bersani Homos Nuova Pratiche Editrice 1998 Soltanto il cap. 2 L’assenza gay, e il cap. 3 Il gay papà e relative note, pp. 37-113 e 176-181. Queste parti saranno disponibili in fotocopia presso la copisteria La rapida, via dell’Artigliere 5, Verona.
Michel Foucault La volontà di sapere Feltrinelli 2005 Soltanto il cap. II L’ipotesi repressiva e il cap. IV Il dispositivo di sessualità, pp. 19-48 e 69-117.
Lorenzo Bernini Le teorie queer: Un’introduzione Mimesis 2017
Massimo Prearo Politiche dell’orgoglio: Sessualità, soggettività e movimenti sociali Edizioni ETS 2015 Soltanto il saggio di Susan Stryker, Una storia del movimento transgender: Esperienza, omonormatività e pratiche disciplinari, pp. 39-56. Il saggio sarà disponibile in fotocopia presso la copisteria La rapida, via dell’Artigliere 5, Verona.
Judith Butler Questione di genere: Il femminismo e la sovversione dell’identità Laterza 2013 Soltanto: il par. 3.II Foucault, Herculine e la politica della discontinuità sessuale, il par. 3.III Monique Wittig: la disintegrazione del corpo e il sesso fittizio, il par. 3.IV Iscrizioni corporee, sovversioni performative, e la Conclusione: dalla parodia alla politica, pp. 134-210.

Modalità d'esame

Tanto per i/le frequentanti, quanto per i/le non frequentanti, l’esame consisterà in una interrogazione orale. Gli/le studenti sono tenuti/e a portare con sé i testi d'esame.
Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da gennaio a settembre 2018).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI