Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Molecular and Medical Biotechnology - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Biotechnology in Neuroscience (2017/2018)
Codice insegnamento
4S003684
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/17 - ISTOLOGIA
Periodo
II sem. dal 1 mar 2018 al 15 giu 2018.
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze relative all’uso di biotecnologie nel campo delle neuroscienze, con particolare riferimento allo studio fisiopatologico del sistema nervoso centrale, a tecniche biomolecolari, cellulari, funzionali di interesse neurobiologico, a modelli di malattie neurologiche, ad approcci terapeutici
Programma
- Principi di organizzazione morfofunzionale del tessuto nervoso.
- Il neurone: componenti strutturali e polarizzazione
- La trasmissione sinaptica
- Attività ligando-recettore dei neurotrasmettitori e meccanismi di trasduzione del segnale a livello di membrana.
- Morte neuronale: necrosi, apoptosi, autofagia
- - Cellule gliali (astrociti, microglia, oligodendroglia, cellule di Schwann) e rapporti intercellulari nel sistema nervoso
- La barriera emato-encefalica: meccanismi di regolazione, alterazioni patologiche ed approcci biotecnologici all'attraversamento di sostanze
- Sviluppo del sistema nervoso centrale, con particolare riferimento alla migrazione neuronale
- Principi di organizzazione di sistemi sensoriali, programma motorio, elaborazione cognitiva; stati di vigilanza (sonno e veglia).
- Circuiti neuronali: connettività e connettomica, traccianti neuronali, "tract tracing" genetico
- Proteine fluorescenti, microscopia multifotonica; approcci cellulari and subcellulari di imaging nello studio del sistema nervoso e loro applicazioni
- Optogenetica: principi generali; metodiche avanzate di visualizzazione del tessuto nervoso
- Meccanismi fisiopatologici di malattia del sistema nervoso
- Modelli sperimentali di malattie neurologiche, con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative
- Cellule staminali, progenitrici e tessuto nervoso
- Meccanismi riparativi nel sistema nervoso
- Approcci allo studio di espressione di geni nel sistema nervoso centrale
- Studi in vitro e approcci biotecnologici
- Terapie geniche
- Terapie cellulari
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Squire | Fundamental Neuroscience Fourth Edition | Academic Press | 2012 | ||
Purves, Augustine, Fitzpatrick, Hall, LaMantia e White | Neuroscienze (Edizione 4) | Zanichelli | 2013 | ||
Kandel Schwartz Jessel e Coll | Principles of Neural Science Fifth Edition | McGraw Hill | 2012 |
Modalità d'esame
L'esame è orale e potrà essere in lingua italiana o inglese, a scelta dello studente.
Lo studente organizzerà una presentazione in Power Point (circa 30 minuti; i testi dovranno essere in inglese e completi di bibliografia) su un argomento a sua scelta e ne sosterrà la relativa discussione, che contemplerà anche quesiti su altre parte del programma