Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01511

Coordinatore

Giorgio Gosetti

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’insegnamento sono: (1) la conoscenza degli elementi basilari costitutivi delle organizzazioni, ed in particolare di quelle contraddistinte da complessità e appartenenti all’area dei servizi sociali e sanitari; (2) la conoscenza delle principali teorie organizzative utili per l’analisi e la comprensione delle caratteristiche distintive delle organizzazioni; (3) la conoscenza dei principali metodi e strumenti di analisi organizzativa, che consentono di leggere l’organizzazione nei suoi processi interni e nelle relazioni con il contesto di riferimento; (4) la capacità di contestualizzare l'intervento di servizio sociale e il lavoro dell'assistente sociale nelle dinamiche organizzative, con particolare riferimento ai modelli organizzativi a rete; (5) la capacità di interpretare i cambiamenti in atto nel mondo delle organizzazioni e del lavoro che stanno generando vecchi e nuovi bisogni sociali. L'insegnamento prevede anche un’attività di applicazione dei metodi e strumenti di analisi delle organizzazioni.

Programma

Il corso si articola in tre parti. La prima parte affronta gli aspetti introduttivi alla comprensione delle organizzazioni e dei modelli organizzativi, sviluppando concetti quali struttura, cultura, processo, integrazione, rete, potere e autorità, e in particolare facendo riferimento anche a strumenti e metodologie dell'analisi organizzativa (variabili, analisi dei processi, ecc.). La seconda parte è dedicata all'approfondimento delle caratteristiche organizzative che stanno assumendo i servizi sociali e sanitari in Italia, con particolare riferimento alle relazioni interorganizzative e all’integrazione fra servizi. La terza parte approfondisce i principali cambiamenti che stanno caratterizzando il mondo del lavoro e delle organizzazioni, e che sono alla base delle nuove modalità di organizzazione del lavoro e dell'insorgenza di vecchi e nuovi bisogni sociali.
I contenuti della prima e della seconda parte saranno oggetto anche di un'attività di simulazione di analisi organizzativa, che gli studenti sosterranno in piccoli gruppi, guidati dal docente. Il lavoro di gruppo è obbligatorio al fine di sostenere l'esame finale e i prodotti dei lavori di gruppo saranno discussi in aula.

I testi di base consigliati, sui quali verterà la prova finale d’esame, relativi rispettivamente alle tre parti sono:
G. Gosetti, M. La Rosa, Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione, FrancoAngeli, Milano, 2006.
F. Franzoni, M. Anconelli, La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all’organizzazione, Carocci, Roma, 2011.
G. Gosetti (a cura di), Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento, FrancoAngeli, Milano, 2011.

Nel corso delle lezioni il docente fornirà materiali integrativi, soprattutto in riferimento a dati e risultanze di ricerche sociologiche necessari a interpretare i fenomeni in atto.

Per quel che riguarda le modalità didattiche l’insegnamento prevede lezioni fontali, integrate da discussione di casi, visione di materiali documentali, approfondimenti tematici (con presentazione e discussione di dati e risultanze derivanti da percorsi di ricerca, ecc.), confronti con testimoni significativi. Nel corso delle lezioni sarà lasciato adeguato spazio alle domande, per discutere collettivamente eventuali dubbi e curiosità, mentre si rinvia all’orario di ricevimento individuale per chiarimenti specifici.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. Franzoni, M. Anconelli La rete dei servizi alla persona. Dalla normativa all’organizzazione Carocci 2011
G. Gosetti (a cura di) Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento FrancoAngeli 2011
G. Gosetti, M. La Rosa Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione (Edizione 1) FrancoAngeli 2006

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale, con voto in trentesimi, e prevede la verifica delle conoscenze e l'accertamento delle capacità dello studente previste dagli obiettivi formativi. Non sono previsti accertamenti intermedi, ma una valutazione con un punteggio da 1 (=insufficiente) a 5 (=eccellente) del lavoro di gruppo, che costituisce la base di partenza dell'esame orale individuale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI