Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. B2 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
F
-
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. B2 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000598

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

Sem. IA dal 25 set 2017 al 11 nov 2017.

Obiettivi formativi

Il corso intende trattare i principi teorici e metodologici della disciplina e analizzare alcune tematiche fondamentali della geografia sociale contemporanea, come l’impatto spaziale della globalizzazione, le trasformazioni sociali dello spazio urbano, gli effetti delle dinamiche migratorie e sociali su territori italiani e africani.
Il corso mira ad offrire una riflessione sulla dimensione spaziale che caratterizza fatti e fenomeni sociali. Lo scopo è contribuire, alla formazione professionale nel complesso contesto della società contemporanea.
L’analisi teorica sarà supportata da casi studio, con particolare riferimento ad alcuni specifici aspetti in Africa occidentale.

PREREQUISITI:
conoscenze di base di geografia umana

1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
conoscere i concetti di base e il punto di vista scientifico della geografia sociale
2- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATA
individuare correttamente i concetti geografici nella narrazione contemporanea del rapporto comunità-società-territorio
3- AUTONOMIA DI GIUDIZIO
essere capaci di comprendere fatti e fenomeni sociali contemporanei dal punto di vista geografico
4- ABILITA' COMUNICATIVE
saper utilizzare la terminologia specifica della geografia utile alla professione.
5- CAPACITA' DI APPRENDERE
continuare ad attualizzare le conoscenze geografiche utili alla propria professione.

Programma

- I riferimenti teorici e metodologici della geografia sociale
- Lo spazio urbano e le sue problematiche
- Componenti culturali e sociali nella costruzione di territori e spazi migratori
- Casi di studio

Bibliografia
- Bianchetti A., Guaran A.(a cura di), Sguardi sul mondo. Letture di Geografia sociale, Bologna, Pàtron,2014.
- Gamberoni E., Pistocchi F., L’Africa occidentale. Ritratto di un’Africa che cambia, Bologna, Pàtron, 2013.

MODALITA' DIDATTICHE:
Lezioni ad intensa interattività e attività in gruppo, incontro con esperto in ambito del servizio sociale, case reports, analisi visuali, uscita a tema (se possibile)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
GAMBERONI E., PISTOCCHI F., L’Africa occidentale. Ritratto di un’Africa che cambia PATRON, Bologna 2013
BIANCHETTI A., GUARAN, A. (a cura di) Sguardi sul mondo. Letture di Geografia sociale PATRON, Bologna, 2014

Modalità d'esame

Prova scritta.
Oltre ai contenuti del corso, saranno valutate anche la capacità argomentativa, la chiarezza espositiva, la padronanza del lessico geografico e la correttezza ortografica e sintattica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI