Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002912

Crediti

9

Coordinatore

Roberto Cagliero

Lingua di erogazione

Inglese en

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

PARTE I en

Crediti

6

Periodo

I semestre

PARTE II en

Crediti

3

Periodo

I semestre

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza di base della letteratura degli Stati Uniti nella sua complessità e pluralità, a partire da analisi di testi singoli e dallo studio di movimenti e tendenze letterarie.

Al termine del corso, gli studenti sapranno riconoscere forme di scrittura specifiche, e spesso conflittuali che, nate nel contesto di etnie e tradizioni diverse, sono raccolte geograficamente sotto l’etichetta di letteratura degli Stati Uniti ma risultano animate da obiettivi spesso opposti. Gli studenti sapranno inoltre approcciarsi ai testi con strumenti critici adeguati, e riconoscere le modalità specifiche dell’American English.

Programma

Il corso intende analizzare vari aspetti del rapporto tra letteratura e carcere negli Stati Uniti. Saranno affrontati i temi del trauma, della resilienza e della giustizia riparativa in relazione a testi classici dell'800 e a romanzi del 900.
Nel programma sono inclusi video e film.

Bibliografia del corso

VERSIONE PROVVISORIA - Soltanto i testi contrassegnati da § sono confermati.

AAVV, “Sulla pena di morte”. Acoma http://www.acoma.it/content/sulla-pena-di-morte
Abu-Jamal, M. (1995). Live from death row. Reading, MA: Addison-Wesley.
Agamben, G. Homo Sacer (la parte su coma e braccio della morte)

Algren, N. short story "El Presidente de Mejico" explored his experience in a Texas jail. Sta nel libro The Neon Wilderness

§ Baliga, S. An Example of Restorative Justice with Sujatha Baliga https://www.google.it/search?q=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&oq=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&aqs=chrome..69i57.604j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8

§ Baliga, S. Transformative Justice in Education Speaker Series (video - speech starts at minute 8:10) https://www.youtube.com/watch?v=khB0U0wMT4o

§ Blumenthal, R. “Confined In Prisons, Literature Breaks Out” (Aug. 26, 2000) https://www.nytimes.com/2000/08/26/books/confined-in-prisons-literature-breaks-out.html

Chevigny, B. G. (Ed.) (1999). Doing time: 25 years of prison writing. New York: Arcade

Confined In Prisons, Literature Breaks Out. New York Times, August 26, 2000: B9. ProQuest Historical Newspapers, The New York Times (1851-2003).

§ Davis, A. Are Prisons Obsolete? 2003 OK

Davis, A. The Prison Industrial Complex 1999

§ Fleetwood, N.R. “Posing in Prison: Family Photographs, Emotional Labor, and Carceral Intimacy”. Public Culture 27:3, 2015
§ Foucault, M. (1977). Discipline and Punish. (A. Sheridan, Trans.). New York: Pantheon. (Sorvegliare e punire)

Franklin, H. B. The Victim as Criminal and Artist: Literature from the American Prison (New York: Oxford Univ. Press, 1978 FRINZI
§ Gordon, A. F. “Angela Davis. Globalism and the prison industrial complex: an interview with Angela Davis”, Race Class 1999; 40; 145 PDF
Green, T. From the Plantation to the Prison. African American Confinement Lietrature. Mercer UP 2008

Herivel, T. and Paul Wright edd. Prison nation: the warehousing of America’s poor. Routledge 2003

Jackson, B. “Attica. Un anniversario di morte”. Acoma

§ Jackson, G. George Jackson/San Quentin https://vimeo.com/100361380 video

§ Jackson, G. Soledad Brother. The Prison Letters of George Jackson https://libcom.org/files/soledad-brother-the-prison-letters-of-george-jackson.pdf

§ Kalica, E. e Santorso S. (a cura di), Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario. Ombre Corte 2018

King, M. L. (1963). “Letters from Birmingham jail”. https://web.cn.edu/kwheeler/documents/Letter_Birmingham_Jail.pdf

§ Kolk, B. van Der. The Body Keeps the Score. Penguin (Il corpo accusa il colpo, Raffaele Cortina 2015
Larson, D. (Ed.) (2014). Fourth City: Essays from the Prison in America. East Lansing, Michigan: Michigan State University Press. FRINZI

London, J. "Pinched": A Prison Experience RENDERO’ DISPONIBILE

§ Lowrie, D. My Life in Prison (1912) PDF Copisteria 30eoltre

Malcolm X, Autobiography (la parte dedicata al carcere) FRINZI

Mayr, Andrea. Prison discourse: language as a means of control and resistance. Palgrave, 2004 FRINZI

§ Melville, H. Bartleby, the Scrivener. http://www.gutenberg.org/cache/epub/11231/pg11231.html

Miller, D.Q. (ed.), Prose and Cons: Essays on Prison Literature in the United States (Jefferson, North Carolina: McFarland & Company, Inc., 2005)

§ Nat Turner, Confession https://docsouth.unc.edu/neh/turner/turner.html

§ Pelàez, Vicky. “The Prison Industry in the United States: Big Business or a New Form of Slavery?” El Diario-La Prensa, New York and Global Research 10 March 2008 http://www.globalresearch.ca/the-prison-industry-in-the-united-states-big-business-or-a-new-form-of-slavery/8289
Platt, A. M. (1999). 'Prison Writing in 20th-Century America', Social Justice 26.

§ Poe, E.A., “The Pit and the Pendulum” https://www.eapoe.org/works/tales/pitpdma.htm

§ Robert E. Burns, I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang (1932) e il film omonimo di Mervin LeRoy (1932)

Senghor, S. Writing my wrongs : life, death, and redemption in an American prison. NY Convergent Books 2016

Sudbury, G. Ed. Race, Gender, and the Prison-Industrial Complex. Routledge 2014

§ Thoreau, Civil Disobedience
http://xroads.virginia.edu/~hyper2/thoreau/civil.html

§ Tullis, P. “Can Forgiveness Play a Role in Criminal Justice?” https://www.nytimes.com/2013/01/06/magazine/can-forgiveness-play-a-role-in-criminal-justice.html


Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Baliga, S. An Example of Restorative Justice with Sujatha Baliga   https://www.google.it/search?q=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&oq=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&aqs=chrome..69i57.604j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
Gordon, A. F. “Angela Davis. Globalism and the prison industrial complex: an interview with Angela Davis” 2000 Race Class 1999; 40; 145
Davis, A. Are Prisons Obsolete?  
Melville, H. Bartleby, the Scrivener   http://www.gutenberg.org/cache/epub/11231/pg11231.html
Tullis, P. “Can Forgiveness Play a Role in Criminal Justice?”   https://www.nytimes.com/2013/01/06/magazine/can-forgiveness-play-a-role-in-criminal-justice.html
Thoreau, H.D. Civil Disobedience   http://xroads.virginia.edu/~hyper2/thoreau/civil.html
Turner, N. Confession   https://docsouth.unc.edu/neh/turner/turner.html
Blumenthal, R. “Confined In Prisons, Literature Breaks Out” (Aug. 26, 2000 2000 https://www.nytimes.com/2000/08/26/books/confined-in-prisons-literature-breaks-out.html
Foucault, M. Discipline and Punish   Ed. ital. Sorvegliare e punire
Kalica, E. e Santorso S. (a cura di), Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario. Ombre Corte 2018  
Jackson, G. George Jackson/San Quentin   VIDEO https://vimeo.com/100361380
LeRoy, M. I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang!   FILM Versione italiana: Io sono un evaso
Burns, E.B. I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang!   NOVEL. Please see also entry for the film directed by LeRoy, M. that goes by the same title: I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang!
Lowrie, D. My Life in Prison  
Fleetwood, N.R. “Posing in Prison: Family Photographs, Emotional Labor, and Carceral Intimacy”   Public Culture 27:3, 2015
Jackson, G. Soledad Brother. The Prison Letters of George Jackson   https://libcom.org/files/soledad-brother-the-prison-letters-of-george-jackson.pdf
Kolk, B. van Der The Body Keeps the Score   Ed. ital. Il corpo accusa il colpo, Raffaele Cortina 2015
Poe, E.A. “The Pit and the Pendulum”   https://www.eapoe.org/works/tales/pitpdma.htm
Pelàez, Vicky “The Prison Industry in the United States: Big Business or a New Form of Slavery?” El Diario-La Prensa, New York and Global Research 10 March 2008   http://www.globalresearch.ca/the-prison-industry-in-the-united-states-big-business-or-a-new-form-of-slavery/8289
Baliga, S. Transformative Justice in Education Speaker Series 2016 video - speech starts at minute 8:10) https://www.youtube.com/watch?v=khB0U0wMT4o
Malcolm X Autobiography  
Algren Neon Wilderness  
London, J. "Pinched": A Prison Experience  
Bunker, Edward The Education of a Felon  

Modalità d'esame

Esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI