Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF VR - 1° anno 1° sem 3-ott-2017 21-dic-2017
INF VR - 2° anno 1° sem 3-ott-2017 21-dic-2017
INF VR - 3° anno 1° sem 18-ott-2017 21-dic-2017
INF VR - 3° anno 2° sem 1-feb-2018 28-mar-2018
INF VR - 1° anno 2° sem 1-feb-2018 6-apr-2018
INF VR - 2° anno 2° sem 16-apr-2018 15-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF VR- sessione invernale 1-3 anno 8-gen-2018 31-gen-2018
INF VR- sessione invernale 2 anno 8-gen-2018 29-gen-2018
INF VR- sessione estiva 1 anno (1^parte) 9-apr-2018 20-apr-2018
INF VR- sessione estiva 2 anno 25-giu-2018 18-lug-2018
INF VR- sessione estiva 3 anno 9-lug-2018 31-lug-2018
VR- sessione estiva 1 anno (2^parte) 18-lug-2018 31-lug-2018
VR- sessione autunnale 1-2-3 anno 3-set-2018 28-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2018 30-nov-2018
2^ SESSIONE 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa Immacolata Concezione 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze natalizie 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della Liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF VR 2° anno 1^ esp INF VR 2° anno 1^ esp 30-gen-2018 28-mar-2018
INF VR 3° anno 1^ esp INF VR 3° anno 1^ esp 4-apr-2018 18-mag-2018
INF VR 1° anno 1^ esp INF VR 1° anno 1^ esp 23-apr-2018 1-feb-2018
INF VR 3° anno 2^ esp INF VR 3° anno 2^ esp 28-mag-2018 6-lug-2018
INF VR 1° anno 2^ esp INF VR 1° anno 2^ esp 11-giu-2018 17-lug-2018
INF VR 2° anno 2^ esp INF VR 2° anno 2^ esp 3-set-2018 12-ott-2018
INF VR 3° anno 3^ esp INF VR 3° anno 3^ esp 10-set-2018 19-ott-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Adami Anna

symbol email anna.adami@univr.it symbol phone-number 045 802 7236

Allegrini Elisabetta

symbol email elisabetta.allegrini@aovr.veneto.it

Ambrosi Elisa

symbol email elisa.ambrosi_01@univr.it symbol phone-number +039 0458027288

Anselmi Elena

symbol email elena.anselmi@univr.it
AriciCecilia

Arici Cecilia

symbol email cecilia.arici@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 8266

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Battistoni Laura

symbol email laura.battistoni@univr.it symbol phone-number 045 802 7247

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Biasi Assunta

symbol email assunta.biasi@univr.it
Foto,  3 agosto 2018

Bisoffi Zeno

symbol email zeno.bisoffi@sacrocuore.it symbol phone-number +390456013326

Bissoli Luisa

symbol email luisa.bissoli@mail.azosp.vr.it

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bonato Federica

symbol email federica.bonato@aor.veneto.it

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Brazzarola Paolo

symbol email paolo.brazzarola@azosp.vr.it symbol phone-number 045 8124404

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Colombo Stefania

symbol email stefania.colombo@univr.it symbol phone-number 0458027252
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Manzoni Giovanni

symbol email giovanni.demanzoni@univr.it symbol phone-number + 39 045 812 3905

Di Francesco Vincenzo

symbol email vincenzo.difrancesco@univr.it symbol phone-number +39 045 8123989

Donadelli Massimo

symbol email massimo.donadelli@univr.it symbol phone-number 0458027281

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

D'Onofrio Mirko

symbol email mirko.donofrio@univr.it symbol phone-number +39 045 8124301

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027158

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Gambarin Mattia

symbol email mattia.gambarin@univr.it symbol phone-number +39 0458124768

Giacopuzzi Simone

symbol email simone.giacopuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7510

Gibellini Davide

symbol email davide.gibellini@univr.it symbol phone-number +390458027559

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 045 812 4262 - 4263

Gottin Leonardo

symbol email leonardo.gottin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7250
LeonardelliPaola

Leonardelli Paola

Leone Roberto

symbol email roberto.leone@univr.it symbol phone-number 0458027612

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Lonardi Cristina

symbol email cristina.lonardi@univr.it symbol phone-number 045/8028360

Lovato Liliana

symbol email liliana.lovato@univr.it symbol phone-number 045 8027251

Marognolli Oliva

symbol email oliva.marognolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Messina Laura

symbol email laura.messina@univr.it

Micheletto Claudio

symbol email claudio.micheletto@univr.it symbol phone-number 0458121899

Milella Michele

symbol email michele.milella@univr.it symbol phone-number 0458128502

Moretti Francesca

symbol email francesca.moretti@univr.it symbol phone-number 045 8027294

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Paiella Salvatore

symbol email salvatore.paiella@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6009

Pecoraro Francesca

symbol email fpecoraro@ospedalepederzoli.it

Pellini Francesca

symbol email francesca.pellini@aovr.veneto.it symbol phone-number 045 8124967

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Pisani Milena

symbol email milena.pisani@univr.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Porru Stefano

symbol email stefano.porru@univr.it symbol phone-number 045 812 4294

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458425383

Ribichini Flavio Luciano

symbol email flavio.ribichini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2039

Ricci Matteo

symbol email matteo.ricci@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3549-3553-3575

Rimondini Michela

symbol email michela.rimondini@univr.it symbol phone-number 0458126412

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Tacconelli Evelina

symbol email evelina.tacconelli@univr.it symbol phone-number 0458128243 (Segreteria)

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 6014530

Tinazzi Elisa

symbol email elisa.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4401

Todesco Francesca

symbol email francesca.todesco@univr.it symbol phone-number 045/8027214

Valentini Marco

symbol email marco.valentini@univr.it symbol phone-number 3336189605

Valentini Roberto

symbol email roberto.valentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3542

Vedovi Ermes

symbol email er.vedovi@virgilio.it

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Veronese Elisabetta

symbol email elisabetta.veronese@aovr.veneto.it

Vincenzi Silvia

symbol email silvia.vincenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 7253

Zanusso Gianluigi

symbol email gianluigi.zanusso@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Zerman Tamara

symbol email tamara.zerman@univr.it

Zivelonghi Laura

symbol email lzivelonghi@aulss9.veneto.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000100

Crediti

8

Coordinatore

Silvia Vincenzi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA

Crediti

2

Periodo

INF VR - 2° anno 1° sem

Sede

VERONA

MEDICINA INTERNA

Crediti

2

Periodo

INF VR - 2° anno 1° sem

Sede

VERONA

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Crediti

1

Periodo

INF VR - 2° anno 1° sem

Sede

VERONA

PNEUMOLOGIA

Crediti

1

Periodo

INF VR - 2° anno 1° sem

Sede

VERONA

ONCOLOGIA MEDICA

Crediti

1

Periodo

INF VR - 2° anno 1° sem

Sede

VERONA

MALATTIE INFETTIVE

Crediti

1

Periodo

INF VR - 2° anno 1° sem

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

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MM: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
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Promuovere le basi per la conoscienza delle principali malattie cardiovascolari, la loro presentazione clinica ed esami diagnostici.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
------------------------
L’insegnamento si focalizza sull’assistenza ai pazienti con problemi medici cronici in fase di stabilità e instabilità (scompenso cardiaco, IMA e angina, BPCO e Asma). L’approccio considera i contenuti e modalità assistenziali per attivare specifici comportamenti di autocura considerando che la maggior parte dei pazienti con malattia cronica vivono a domicilio e il tempo di ospedalizzazione è molto breve. I problemi del paziente saranno affrontati considerando la loro evoluzione, la valutazione del paziente ragionata e la scelta di interventi assistenziali basati sulle evidenze , appropriatezza e bisogni del paziente . L’instabilità/riacutizzazione sarà affrontata con un protocollo assistenziale. Sarà considerato l’impatto e vissuto della malattia sulla vita del paziente e sulla famiglia ed esplorati gli aspetti di riabilitazione e palliativi rispetto ai sintomi nello stadio avanzato (es dispnea). Questo Insegnamento si costruisce sulle conoscenze del 1° anno di infermieristica (valutazione del respiro, significato e segni/sintomi dell’ipossia, dispnea, principi di O2terapia; principi di nursing, vigilanza), di fisiologia, fisiopatologia e patologia generale. I contenuti sono collegati ai due moduli successivi di educazione terapeutica e infermieristica della comunità per il trend di dimissione precoce e necessità di supporto al momento della dimissione
------------------------
MM: PNEUMOLOGIA
------------------------
Le malattie dell'apparato respiratorio sono molto frequenti ed a elevato impatto socio-economico. Tra le prime dieci cause di ricovero ospedaliero in ambito internistico figurano infatti l'insufficienza respiratoria, le neoplasie polmonari, la BPCO e l'asma bronchiale. In qualsiasi reparto Ospedaliero, l'Infermiere sarà quindi chiamato a gestire l'ossigeno terapia, la terapia inalatoria, la ventilazione meccanica non invasiva e le modalità diagnostiche più frequenti, come ad esempio la broncoscopia o il posizionamento di un drenaggio pleurico. L'obiettivo delle lezioni di Pneumologia è pertanto quello di saper riconoscere i segni ed i sintomi delle principali malattie dell'apparato respiratorie e la successiva gestione. In particolare l'Infermiere deve essere in grado di gestire l'insufficienza respiratoria, l'ossigeno terapia, la crisi asmatica e la riacutizzazione della BPCO.
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MM: MEDICINA INTERNA
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Descrivere e comprendere i meccanismi fisiopatologici che stanno alla base delle principali patologie di interesse internistico, allo scopo di comprendere ed analizzare il percorso diagnostico e terapeutico della persona ed identificare le relative implicazioni assistenziali.
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MM: ONCOLOGIA MEDICA
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Il corso si svolgerà perseguendo 4 obiettivi sostanziali: • Conoscere i principi dell'Oncologia Medica e delle Cure Palliative. • Conoscere la principale sintomatologia d'organo delle neoplasie e le relative procedure diagnostiche. • Conoscere gli obiettivi dei trattamenti, e le strategie specifiche (principi di chemioterapia, radioterapia, terapie a bersaglio molecolare). • Conoscere la rete assistenziale e saper indirizzare il paziente nella sede più adatta. In dettaglio, l’insegnamento si focalizza sull’assistenza ai pazienti con problemi medici cronici in fase di stabilità e instabilità (scompenso cardiaco, IMA e angina, BPCO e Asma). L’approccio considera i contenuti e le modalità assistenziali per attivare specifici comportamenti di autocura considerando che la maggior parte dei pazienti con malattia cronica vivono a domicilio e il tempo di ospedalizzazione è molto breve. I problemi del paziente saranno affrontati considerando la loro evoluzione, la valutazione del paziente ragionata e la scelta di interventi assistenziali basati sulle evidenze, appropriatezza e bisogni del paziente. L’instabilità/riacutizzazione sarà affrontata con un protocollo assistenziale. Sarà considerato l’impatto e vissuto della malattia sulla vita del paziente e sulla famiglia ed esplorati gli aspetti di riabilitazione e palliativi rispetto ai sintomi nello stadio avanzato (es dispnea). Questo Insegnamento si costruisce sulle conoscenze del 1° anno di infermieristica (valutazione del respiro, significato e segni/sintomi dell’ipossia, dispnea, principi di O2terapia; principi di nursing, vigilanza), di fisiologia, fisiopatologia e patologia generale. I contenuti sono collegati ai due moduli successivi di educazione terapeutica e infermieristica della comunità per il trend di dimissione precoce e necessità di supporto al momento della dimissione.
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MM: MALATTIE INFETTIVE
------------------------
Obiettivi formativi (in lingua italiana) L’insegnamento è incentrato sull’assistenza ai pazienti con problemi infettivi acuti o cronici e sulle principali misure di prevenzione delle infezioni in ambiente ospedaliero, in particolare quelle assistenziali in cui l’infermiere svolge un ruolo essenziale. Viene dato un particolare rilievo al riconoscimento dei sintomi, segni e parametri vitali che possono configurare un’urgenza-emergenza infettivologica, ai fattori di rischio per l’acquisizione di infezioni nosocomiali e alle procedure per contribuire a prevenirne l’insorgenza. Delle patologie trattate viene fornito un quadro epidemiologico globale, nazionale e quando è possibile regionale e locale; si forniscono le nozioni essenziali sulle modalità di trasmissione e sulla fisiopatologia; vengono indicati i principali sintomi e segni clinici, alcuni test di laboratorio e rispettivi vantaggi e limiti, e alcuni cenni di terapia. Si evidenzia lo specifico ruolo e apporto della professione infermieristica sotto il profilo assistenziale, preventivo ed educativo, soprattutto nei confronti dei pazienti ad alto rischio.

Programma

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MM: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
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Programma del corso Capitolo 1 Anatomia del cuore e del sistema vascolare Capitolo 2 Fisiologia cardiovascolare e fondamenti di fisopatologia emodinamica Il ciclo cardiaco Elementi basilari di elettrocardiografia Scambio alveolo-capillare Capitolo 3 Metodi diagnostici in cardiologia ragionati sulla fisiopatologia Elettrocardiogramma, ergometria e Holter Radiologia del torace Ecocardiogramma Scintigrafia miocardica Capitolo 4 Cardiopatia ischemica Epidemiologia e fattori di rischio Aterosclerosi coronarica e cardiopatia ischemica cronica Sindromi coronariche acute L’infarto miocardico acuto Le tecniche di rivascolarizzazione miocardica Capitolo 5 Nozioni di elettrocardiografia Sincope ed aritmie Sincope e lipotimia Le bradi e tachicardie Capitolo 6 Scompenso cardiaco, valvolopatie e cardiomiopatie La dispnea cardiogenica Lo scompenso cardiaco destro e sinistro Le cardiomiopatie non ischemiche Le valvolopatie (stenosi ed insufficienze) Capitolo 7 La Cardiologia invasiva
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
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Assistenza notturna e il rumore: peculiarità nella valutazione e osservazione dei pazienti durante a notte, la sorveglianza, problemi che più facilmente si manifestano durante la notte. La gestione assistenziale dei principali problemi collegati ai problemi o aree di vigilanze collegati a problemi cardiovascolari (cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco) e respiratori (BPCO) Contenuti autocura: riconoscimento instabilità, dieta, controllo peso, assunzione dei farmaci, attività fisica e interventi per ridurre affaticamento e non tolleranza all’attività fisica Ipossia acuta e cronica Dispnea acuta e cronica e ostruzione/stasi bronchiale (la gestione della dispnea cronica e terminale sarà affrontata in infermieristica della cronicità e cure palliative ) Riposo a letto come prescrizione terapeutica Disequilibrio dei liquidi e indicatori Assistere ed addestrare la persona con OTLT a lungo termine Parametri del bilancio idrico standard e significato rispetto alle diverse situazioni cliniche La gestione assistenziale (sorveglianza e cure assistenziali) dell'instabilità clinica Valutazione e primo approccio al dolore toracico Casi e situazioni assistenziali “assistenziali ed educativi” su persona affetta scompenso cardiaco, angina e infarto, da BPCO e asma
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MM: PNEUMOLOGIA
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1) Anatomia e Fisiologia dell'apparato respiratorio 2) segni e sintomi delle malattie respiratorie 3) Indagini strumentali in ambito pneumologico 4) Indagini di funzionalità respiratoria 5) compiti dell'infermiere 6) Insufficienza respiratoria 7) Broncopneimopatia Cronica Ostruttiva e Sindrome delle Apnee Notturne 8) Enfisema Polmonare 9) Asma bronchiale 10) Riabilitazione Respiratoria 11) ventilazione Meccanica non invasiva 12) Pleurite ed infezioni respiratorie
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MM: MEDICINA INTERNA
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- Anemie inclusi ceni su anemie emolitiche e da emoglobinopatie e patologie eritrocitarie, principali quadri di linfomi e leucemie acute e croniche - Malattie emorragiche e trombotiche: principali quadri clinici e cenni di terapia - Scompenso cardiaco cronico: segni e sintomi, quadri clinici ed evoluzione, trattamento farmacologico, dietetico e attività fisica. Complicanze e fattori di gravità e prognostici. - Ipertensione arteriosa: fattori di rischio, trattamento, complicanze precoci e tardive. - Malattie Reumatologiche: principali quadri e sintomatologia in particolare di artrite reumatoide e lupus eritematoso sistemico.
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MM: ONCOLOGIA MEDICA
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• Biologia dei tumori: principali teorie/conoscenze sulla natura ed eziologia del cancro e fattori di rischio. • Stadiazione e fattori prognostici: significato di stadiazione e di prognosi della malattia neoplastica e implicazioni nell’approccio al malato. • Principi di terapia dei tumori: strategie dell’integrazione terapeutica. • La terapia medica dei tumori: farmaci chemioterapici, ormonoterapia, modificatori della risposta biologica (immunoterapia), nuovi farmaci e nuove modalità terapeutiche, terapia del dolore oncologico.
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MM: MALATTIE INFETTIVE
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Infezioni ospedaliere e resistenza agli antibiotici: epidemiologia, eziologia, prevenzione, complicanze, quali sono i pazienti a maggior rischio. Rischio per il personale sanitario. L’importanza del lavaggio mani come cultura condivisa. Sepsi: definizione corretta di SIRS, batteriemia, sepsi e shock settico; eziologia; aspetti epidemiologici globali e locali e principali fattori di rischio; principali meccanismi patogenetici; aspetti clinici e principi di terapia di supporto e specifica. Significato dei principali markers di laboratorio, indicazione e interpretazione delle emocolture. Meningiti: definizione, classificazione ed eziologia delle meningiti a liquor torbido e liquor limpido, epidemiologia e sue modificazioni ad opera della vaccinazione, principali sintomi e segni clinici, diagnosi, cenni di terapia, identificazione delle necessità di isolamento, vaccinazione e profilassi e loro indicazioni. Epatiti: definizione, classificazione, patogenesi, trasmissione, principali sintomi, prevenzione, vaccinazione e cenni di terapia Tubercolosi: epidemiologia globale, nazionale, regionale e locale anche in relazione alla nazionalità e influenza dell’HIV; epidemiologia della TB multi resistente; fisiopatologia; distinzione tra infezione tubercolare latente e malattia tubercolare e rispettive prese in carico; misure di isolamento e protezione individuale e loro indicazioni; cenni di terapia e importanza di assicurare la compliance. Malaria: epidemiologia globale, nazionale, regionale e locale anche in relazione alla nazionalità; modalità di trasmissione classica e cenni sulla malaria criptica; ciclo biologico del plasmodio nell’ospite umano; il fenomeno della recrudescenza; cenni di fisiopatologia e clinica con particolare riguardo alla malaria complicata; diagnosi; cenni di terapia e chemioprofilassi. HIV – AIDS: aspetti epidemiologici globali e nazionali e loro modificazioni nel tempo; principali modalità di trasmissione; screening e diagnosi di conferma; cenni di immunologia e patogenesi; principali aspetti clinici e infezioni opportunistiche; HIV e TB; altre co-infezioni; HIV e tumori; cenni di terapia antiretrovirale e delle infezioni opportunistiche; principali misure di prevenzione e principi di profilassi post-esposizione.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Anna Brugnolli, Luisa Saiani Medicina e infermieristica un approccio di cure integrate (Edizione 1) Idelson Gnocchi 2017 9788879476379
Saiani L, Brugnolli A Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) Idelson Gnocchi 2020
Dennis L. Kasper, Eugene Braunwald, Anthony Fauci, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson Harrison - Principi di Medicina Interna.2 voll. (Edizione 19) McGraw-Hill, Milano 2015
Frada G & Frada G. Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano (Edizione 5) Piccin 2014
Catanzariti Dispense di cardiologia riabilitativa 2020
Antonelli Incalzi Raffaele Medicina Interna perScienze infermieristiche PICCIN 2012 978-88-299-2114-0
Associazione Italiana Oncologia Medica Linee Guida 2018 Per approfondire singola patologia oncologica e aspetti peculiari quali terapia del dolore, assistenza psico-oncologica, etc.
Angelo Raffaele Bianco, Sabino De Placido, Giampaolo Tortora e Pierfranco Conte Oncologia Clinica 2/ed (Edizione 2) McGraw-Hill Education (Italy) srl 2016 9788838639845
Brugnolli A., Saiani L. Trattato di Medicina e Infermieristica. Un approccio di cure integrate. (Edizione 1) Idelson-Gnocchi 2017 9788879476379

Modalità d'esame

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MM: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
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Scritto con domande a selezione multiple
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
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Esame scritto
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MM: PNEUMOLOGIA
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10 domande a scheda multipla, una per ciascuno degli argomenti trattati. Le domande di Pneumologia sono inserite all'interno del test unico per le malattie internistiche
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MM: MEDICINA INTERNA
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Scritto: test a scelta multipla
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MM: ONCOLOGIA MEDICA
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Esame scritto.
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MM: MALATTIE INFETTIVE
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ESAME SCRITTO

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24

Orario lezioni

Si pubblicano gli orari provvisori delle lezioni relativi al 1° semestre A.A. 2024/2025

Gli orari potrebbero subire alcune modifiche, pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

 

 

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

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Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari Argomenti vari
Il dismorfismo corporeo Argomenti vari
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito Argomenti vari
Il problema della donazione degli organi Argomenti vari
Il sacrificio e l'assurdo Argomenti vari
La medicina narrativa Argomenti vari
Le cure palliative: dignità, cura e lutto Argomenti vari
Ricordo e ossessione Argomenti vari

Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Durante i 3 anni di laurea le attività teoriche sono alternate con esperienze di tirocinio, nelle  quali  gli studenti possono esercitarsi nelle abilità cliniche con l’obiettivo di sviluppare la loro professionalità e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro come infermieri. Tali esperienze saranno effettuate  in strutture sanitarie ospedaliere, territoriali, socio assistenziali convenzionate con l’Università sulla base dell’accertamento della qualità dell’offerta   formativa, oltre che dell’adeguatezza della  dotazione di personale e di strutture. 
Durante il tirocinio lo studente   può sperimentarsi in modo attivo affiancato da un infermiere esperto della sede di tirocinio  chiamato Supervisore, che facilita l’apprendimento in sicurezza  delle competenze professionali , inoltre può avvalersi anche del supporto di un Tutor professionale   appartenente al Corso di studio (CdS) con competenze cliniche e pedagogiche che attiva  e sostiene  i processi di apprendimento dall’esperienza e aiuta a superare  eventuali difficoltà. 

Le attività formative professionalizzanti e di tirocinio comprendono 60 CFU articolati in:

  • esperienze guidate in diversi contesti di tirocinio;
  • sessioni tutoriali per preparare e guidare lo studente durante l’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in laboratori dedicati, in cui si sviluppano abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta, prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • elaborati scritti su mandati specifici e sessioni di  studio guidato.

Pianificazione del tirocinio  

L’impegno per lo studente è progressivo nei 3 anni di corso: al 1° anno sono previste esperienze per un totale di 16 CFU; al 2° anno 20 CFU; al 3° anno 24 CFU con la possibilità per lo studente di scegliere almeno un’esperienza è scelta sulla base dei propri bisogni formativi e interessi. Ogni esperienza di tirocinio ha una durata variabile tra 5 e/o 8 settimane e si svolge in contesti diversi. Di seguito si rappresenta un esempio di alternanza delle diverse attività formative nel triennio

1° anno

               

TEORIA

LABORATORI

ESAMI

TEORIA

LABORATORI

TIROCINIO

ESAMI

 
                 

2° anno

               

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

ESAME

                 

3° anno

               

TEORIA

ESAMI

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

TIROCINIO

ESAME

TIROCINIO

Le aree in cui gli studenti potranno svolgere i loro tirocini sono:

  • medicina generale e medicina  specialistica
  • chirurgia generale e chirurgia  specialistica
  • centri di cure intermedie e di riabilitazione
  • area intensiva e dell’emergenza
  • area materno-infantile
  • servizi di salute mentale
  • cure primarie e territoriali
  • centri assistenziali per anziani

Il Corso ha attivato una rete molto ampia di sedi su tutto il territorio della provincia di Verona, che garantisce un’offerta formativa ricca e diversificata per l’acquisizione delle competenze infermieristiche.

Sedi attivate e convenzionate

*Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata- Verona

Borgo Trento Ospedale Civile Maggiore*

Borgo Roma Ospedale Policlinico GB Rossi*

ULSS 9 Scaligera

Ospedale Fracastoro – San Bonifacio

Distretti 1 - 2 – 3 -  4

Assistenza Domiciliare Integrata

Ospedale di Marzana

Area Salute Mentale

Ospedale di Comunità, Casa di riposo – Tregnago

Ospedale di Riabilitazione Psicosociale S. Giuliana

IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

Ospedale P. Pederzoli Peschiera del Garda

Strutture Residenziali Fondazione Pia Opera Ciccarelli

Centro Servizi per Anziani non Autosufficienti Casa Soggiorno “PCC Bresciani”

* La sede principale per i tirocini è rappresentata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, con le due sedi degli Ospedali Policlinico di Borgo Roma e Civile Maggiore di Borgo Trento; tutti gli studenti svolgeranno almeno un tirocinio in queste strutture nel triennio

In allegato alla pagina ulteriori informazioni sull’offerta formativa.

La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio
Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate durante il  percorso dello studente.

Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve dai Supervisori  valutazioni formative sui suoi progressi attraverso feedback, colloqui e   schede di valutazione dove sono documentate  le perfomance previste dagli  obiettivi formativi specifici dell’anno di corso.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese e definire il passaggio all’anno di corso successivo. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore delle attività professionalizzanti, e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e comunicativo/relazionali dimostrate attraverso un esame di tirocinio, che può essere realizzato con prove simulate, colloqui e prove scritte relative a casi o situazioni assistenziali.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la Commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio è espressa e registrata nella carriera con voto in trentesimi.

Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
  • laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori informazioni  sono indicate nella “Guida alle attività formative”

https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=471&menu=studiare&tab=guida-alle-attivita-formative&lang=it

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Documenti


Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività seminariali

Il Corso di laurea propone annualmente   seminari    su problematiche sanitarie rilevanti o emergenti trattate da esperti e finalizzate a maturare un'ampia ed aggiornata competenza professionale; sono privilegiate modalità interdisciplinari.    Possono svolgersi in presenza e/o online.

All’inizio del 2° e 3° anno, il  Coordinatore della Didattica professionale e il Tutor Referente di anno, presentano in aula l’offerta formativa delle attività seminariali, che impegnano 4 CFU e sono certificate al termine del 3° anno di corso con valutazione approvato/non approvato.  

Nella “Guida alle attività formative” di 2° e 3° anno pubblicata nella pagina dedicata, è presente la tabella riassuntiva delle Attività Seminariali da svolgere nell’anno accademico.

Attività a scelta dello studente

Le attività a scelta costituiscono parte integrante del percorso di studi e sono finalizzate all’apprendimento di specifiche conoscenze ed aspetti formativi che ottimizzano la preparazione dello studente.  

Per loro definizione sono attività progettate autonomamente dallo studente con l’obiettivo di personalizzare il curriculum e sono suddivise in relazione agli obiettivi di approfondimento teorico e/o pratico seguenti: 

  • Autoapprendimento (es. TECO test) 
  • Collaborazione e relazione tra pari e/o altre figure per applicare conoscenze disciplinari (es. Peer tutoring, partecipazione giornata mondiale lavaggio mani) linguistiche (es. Accoglimento studenti ERASMUS) e organizzative e di orientamento alla professione (es. rappresentante degli studenti, partecipazione Open day) 
  • Acquisizione di conoscenze relative a contenuti clinico-assistenziali (es. corsi FAD, o di formazione aziendale) competenze linguistiche (es. CLA) e contenuti trasversali (es. TALC) 
  • Osservazione in ambiti clinico-assistenziali, con la partecipazione a periodi di tirocinio osservativo in ambiti specifici (es. ambulatorio centro di diabetologia pediatrica) 

All’inizio del 2° e 3° anno, il Coordinatore della Didattica professionale e il Tutor Referente dell'attività, presentano in aula l’offerta formativa delle attività a scelta dello studente, che impegnano 6 CFU e sono certificate al termine del 3° anno di corso con valutazione approvato/non approvato.   

Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nella Guida alle attività a scelta dello studente che viene aggiornata annualmente 

 

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Guida alle attività formative

Guida alle attività formative

Documenti


Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento. 


Area riservata studenti


Appelli d'esame

 

 

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Erasmus


Orientamento in itinere

 

Il tutorato in itinere è uno degli strumenti attuativi dell'azione di orientamento, volto in particolare a prevenire la dispersione universitaria o ritardi nel conseguimento della laurea. Si propone di monitorare costantemente gli studenti, così da evidenziare tempestivamente coloro che stanno riscontrando ritardi nel sostenimento degli esami o difficoltà di altra natura.

Il CdS attiva le seguenti iniziative ad integrazione di quelle attivate a livello di Ateneo:   

per assistere e orientare gli studenti nella fase iniziale di ingresso sono previste sessioni informative calendarizzate nel primo semestre curate dai Tutor Professionali e dalla Coordinatrice della didattica professionale, con l’intervento, per tematiche specifiche, di referenti dei servizi, ad es. della Biblioteca universitaria;

per problematiche inerenti gli insegnamenti, ad esempio chiarimenti sui contenuti del corso, informazioni sui criteri valutativi (quantitativi e qualitativi) nonché sulle modalità di esame, gli studenti possono riferirsi al coordinatore di insegnamento o ai rispettivi docenti dei moduli. In caso di insuccesso all’esame si suggerisce di chiedere al docente la visione dei propri errori per riorganizzare il metodo di studio; ogni docente all’inizio delle lezioni darà indicazioni specifiche per questo supporto.  Si ricorda che tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti durante il percorso di studi.

per problematiche inerenti l’organizzazione del corso, possibilità di frequenza part time, problemi di frequenza alle lezioni, laboratori, tirocinio, difficoltà a reperire materiali, ad organizzarsi lo studio, o altre problematiche inerenti, lo studente può chiedere colloqui One to One con la Coordinatrice della Didattica Professionale che al bisogno può organizzare specifiche esercitazioni con i Tutor.

Per orientare gli studenti del anno all’inserimento nel mondo del lavoro, viene organizzato un seminario, al termine delle esperienze di tirocinio, in cui sono coinvolti Infermieri Esperti che lavorano nei diversi contesti sanitari o in libera professione per presentare le peculiarità e potenzialità lavorative di vari settori. Inoltre, vengono presentati i Corsi di Formazione post base, (Master e laurea magistrale), come elaborare un curriculum e affrontare un colloquio di assunzione o un concorso pubblico.  

Per le attività di Tirocinio è previsto un Tutorato specifico che è descritto nella “Guida alle attività formative”. 

Lo studente qualora sentisse la necessità di esplorare ulteriori possibili attività o le iniziative sopra indicate di tutorato non fossero realizzabili può rivolgersi alla Prof.ssa Federica Canzandocente Referente per il Tutorato e Presidente Vicario del corso.


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24