Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica della cronicita' (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: GERIATRIA
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L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’ invecchiamento della popolazione e dall ’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura.
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
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Obiettivi Formativi (conoscenze e abilità da conseguire) L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura.
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MM: ENDOCRINOLOGIA
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Il corso si propone di fornire le conoscenze di endocrinologia e malattie del metabolismo che riguardano i principali sistemi endocrino-metabolici. Le lezioni tratteranno gli argomenti partendo dalla fisiologia e fisiopatologia per arrivare alla clinica delle principali patologie endocrino-metaboliche. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di riconoscere le principali patologie endocrino-metaboliche, di riconoscere i principali quadri laboratoristici caratteristici delle malattie endocrino-metaboliche e di utilizzare la terminologia tecnica necessaria per colloquiare con le altre figure sanitarie.
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MM: MEDICINA INTERNA
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L’insegnamento si propone di favorire negli studenti lo sviluppo di un approccio alla gestione clinica e assistenziale delle persone affette da malattie ad andamento cronico che le accompagnano durante la loro quotidianità e per l’ intera esistenza: ⁃ Riconoscere i problemi delle diverse fasi della dinamica evolutiva della malattia: riacutizzazioni e situazioni di scompenso, con periodi di stabilizzazione ⁃ Sviluppare competenze educative per offrire supporto alla persona e alla sua famiglia nel ridefinire il proprio stile di vita ed i propri comportamenti, nell’adattarsi a regimi terapeutici continuativi ⁃ Considerare paziente e famiglia partner competenti e coinvolgerli nel piano di cura ⁃ Individuare risposte integrate, multidisciplinari e di rete per affrontare problemi complessi
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MM: NEUROLOGIA
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L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura.
Programma
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MM: GERIATRIA
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Programma Concetti del processo fisiologico dell’invecchiamento La valutazione multidimensionale geriatrica e la rete dei servizi (da affrontare in modo globale) Stato confusionale (delirium, agitazione, comportamento aggressivo) fisiopatologia e trattamento farmacologico Stati di alterazione delle capacità cognitive (demenze) Specificità della malnutrizione nell’anziano Polifarmacoterapia nell’anziano
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
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Programma - Concetti di menomazione, disabilità, handicap. Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute (ICF) - La riabilitazione: filosofia, strategie d’intervento e prevenzione - Protesi, ortesi o tutori e ausili in riabilitazione (solo cenni) - La riabilitazione neuromotoria nel paziente con cerebrolesione acquisita da ictus ischemico ed emorragico e trauma cranico encefalico - La riabilitazione della vescica neurologica - La riabilitazione nel paziente operato di artroprotesi d’anca e di ginocchio
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Programma La cronicità ed autonomia nella persona con malattia cronica: ADL (Activities of daily living) e valutazione dell’autonomia, modello di approccio alla cronicità (si propone di avere come riferimento il modello di gestione delle cure nella cronicità dell’OMS). Assistere ed educare la persona la persona con incontinenza urinaria e fecale La prevenzione e gestione delle cadute Stato cognitivo e disturbi cognitivi: valutazione e gestione del deficit di memoria, deficit di linguaggio, deficit di percezione, stato confusionale e delirium Aspetti “assistenziali ed educativi” ad una persona affetta da ictus prime 24 ore e postacuto La gestione assistenziale dei principali problemi della persona diabetica Peculiarità assistenziali della persona affetta da Parkinson
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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Il dolore e la gestione assistenziale del dolore cronico nell’adulto (cancro, reumatologico…) e anziano collaborante e non La gestione dei sintomi della persona con malattia oncologica in corso di trattamento e in fase avanzata e/o fine vita (quest’ultima non solo oncologica): prurito, stomatite, secchezza delle mucose, fatica cronica ( da fibromialgia, da cancro…), nausea e vomito, neutropenia e neutropenia febbrile, disidratazione (integrato con lo squilibrio dei liquidi trattato nel primo semestre) L’accompagnamento di fine vita e lutto La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” ad una persona affetta cirrosi epatica (rischio emorragico, confusione acuta, alterazione della coscienza da encefalopatia
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MM: ENDOCRINOLOGIA
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Il programma verterà sui seguenti punti: - endocrinologia di base, meccanismi di regolazione ormonale, ipofisi - Tiroide - Surrene - Diabete Mellito L’attività didattica si svolgerà con lezioni frontali. In linea generale gli appunti delle lezioni saranno sufficienti per lo svolgimento dell’esame. Un testo di riferimento può essere: Rugarli. Medicina Interna sistematica, Estratto: Malattie del sistema endocrino e del metabolismo
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MM: MEDICINA INTERNA
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- Anemie inclusi cenni su anemie emolitiche e da emoglobinopatie e patologie eritrocitarie, principali quadri di linfomi e leucemie acute e croniche - patologie del tratto gastroenterico con particolare riguardo a gastriti acute e croniche, malattia da reflusso gastro-esofageo e ulcera gastrica peptica - Insufficienza renale acuta con patogenesi dei principlai quadri clinici - Pancreatite cronica - Malassorbimento e malnutrizione
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MM: NEUROLOGIA
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Cenni di anatomia funzionale del sistema nervoso centrale e periferico e focus sugli aspetti di semeiotica Alterazioni dello stato di coscienza (stupore, sopore, coma): manifestazioni, cause e monitoraggio Fisiopatologia, clinica e trattamento delle principali malattie neurologiche causa di disabilità: - Ictus ischemico ed emorragico - Morbo di Parkinson (comprende anche il trattamento farmacologico e le complicanze del trattamento a lungo termine) - Sclerosi multipla - Epilessia
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Curatore: G. Covi, G. Montesi | Fisiopatologia. L'essenziale per la clinica e l'assistenza (Edizione 1) | Editore: Idelson-Gnocchi | 2008 | 9788879474702 | |
Dioguardi N. , Sanna GP | Moderni Aspetti di Semeiotica Medica (Edizione 6) | Universo (sesta edizione) | 2011 | ||
Brugnolli Anna e Saiani Luisa | Trattato di Medicina e Infermieristica - Un approccio di cure integrate | Sorbona | 2017 | ||
Brugnolli A., Saiani L. | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) | Idelson-Gnocchi srl - SORBONA | 2014 | ||
Brugnolli A., Saiani L. | Trattato di Medicina e Infermieristica. Un approccio di cure integrate. (Edizione 1) | Idelson-Gnocchi | 2017 | 9788879476379 | |
Saiani-Brugnolli | Trattato di medicina e infermieristica | Sorbona | 2017 | ||
Nino Basaglia | Medicina Riabilitativa | Idelson - Gnocchi | 2009 | 9788879474917 | |
Giorgio N. Valobra, Renato Gatto, Marco Monticone | Trattato di medicina fisica e riabilitazione | Utet Scienze Mediche | 2007 | 8802078963 | |
Prandi Cesarina | Infermieristica in cure palliative | Edra S.p.A. Milano | 2016 | ||
Greeenspan & Gardner | Basic & clinical endocrinology | Edizioni Lange edizione più recente | |||
Dennis L. Kasper, Eugene Braunwald, Anthony Fauci, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson | Harrison - Principi di Medicina Interna.2 voll. (Edizione 19) | McGraw-Hill, Milano | 2015 |
Modalità d'esame
Scritto, test a scelta multipla