Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2019/2020
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2020/2021
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Health promotion, risk prevention and safety (2018/2019)
The teaching is organized as follows:
Learning outcomes
MODULO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE Obiettivi formativi: Descrivere i principi fondamentali della radioprotezione e la sua applicazione secondo la normativa vigente. Descrivere i principali rischi legati all’uso di radiazioni nelle strutture ospedaliere.
MODULO MEDICINA DEL LAVORO Obiettivi formativi: •Il corso intende far acquisire allo studente conoscenza e comprensione di base in tema di prevenzione, tutela e promozione e gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro •Lo studente acquisirà, anche attraverso esempi tratti dal campo, conoscenza e comprensione di base sui principi generali di medicina del lavoro, valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria, giudizio di idoneità, legislazione specifica, educazione sanitaria, prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con riferimento a differenti tipologie di rischio lavorativo (ad esempio, chimico, fisico, biologico, ergonomico, organizzativo e psicosociale, infortunistico). •Attenzione sarà dedicata a far acquisire allo studente conoscenze e comprensione circa prerogative e ruoli delle varie figure e strutture deputate alla prevenzione nei luoghi di lavoro e la consapevolezza che nella professione di logopedista vi è l’opportunità di esercitare, sulle persone assistite, forme di educazione sanitaria anche sui temi della salute e sicurezza della nei luoghi di lavoro.
MODULO METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE GENERALE Obiettivi formativi: L’insegnamento conduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione.
MODULO MICROBIOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Microbiologia generale e clinica. Vengono trattate le caratteristiche generali dei vari microrganismi e i meccanismi coinvolti nella loro capacità di causare infezione e malattia nell'uomo con vari esempi di infezioni e malattie ad eziologia batterica e virale ed accenni alle modalità di valutazione e diagnosi di tali malattie.
MODULO PRINCIPI E TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO Obiettivi formativi: Lo studente al termine delle lezioni deve essere in grado di: * riconoscere i principali quadri di soccorso * attivare la catena precoce del soccorso * prestare le prime cure necessarie in sicurezza
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
---|---|---|---|---|---|
Simona De Grazia, D. Ferraro, G. Giammanco | Microbiologia e microbiologia clinica per infermieri | Pearson | 2017 | ||
AA.VV. | Manuale per gli incaricati di primo soccorso (Edizione 2) | INAIL | 2012 | ||
Franco G. | Compendio di Medicina del Lavoro e Medicina preventiva degli operatori sanitari. | Ed. Piccin, Padova | 2005 |